È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CELEBRATA ALL’ECCE HOMO ED ALL’ANGELO CUSTODE
05 Ott 2010 20:26
La festa dei Nonni 2010 festeggiata il sesto anno e ancora una volta presso le parrocchie dell’Ecce Homo e dell’Angelo Custode grazie alla buona volontà di tante persone che credono in questo tipo di iniziative e nella valorizzazione di questa figura che risulta essere punto di riferimento importantissima per le famiglie e in particolare per i nipotini.
L’edizione 2010 si è svolta domenica 3 ottobre presso l’Ecce Homo e lunedi 4 ottobre presso l’Angelo Custode ha visto realizzare due momenti culturali molto apprezzati quali la proiezione del documentario “iblei storie e luoghi di un parco” di Vincenzo Cascone (2010) un bene da preservare che ci hanno dato in eredita’ i nostri nonni e un concerto dedicato ai nonni con musiche, immagini e canti della tradizione popolare iblea il tutto “incorniciato” da una bellissima mostra fotografica di Salvatore Burrometo dedicata al paesaggio ibleo.
Abbiamo realizzato il quarto torneo di briscola in 4 rigorosamente dedicato ai nonni che ha visto quest’anno l’affermazione della coppia formata dal signor Milazzo Ignazio e Leggio Giovanni ed è stato un bel momento per ascoltare le memorie del loro passato.
Ci sono stati due momenti dedicati alla poesia ovviamente sui Nonni a cura di due bravissimi poeti quali il signor Dipasquale Francesco e Dipasquale Giorgio che hanno toccato il cuore dei presenti.
Infine presso il cortile parrocchiale dell’Angelo Custode dopo la messa celebrata dal parroco Angelo Sparacino dedicata ai nonni il coro “Mariele Ventre” di Ragusa diretto dalla bravissima Giovanna Guastella ha dato vita a dei momenti indimenticabili grazie a delle sorprese graditissime quali dei disegni che i nipotini hanno donato a tutti i nonni presenti in un atmosfera magica e tenera con un finale fatto di canti insieme ad alcuni nonni coinvolti dai ragazzini.
Momenti che siamo sicuri sono stati apprezzati dai numerosissimi cittadini che hanno partecipato ad un evento ormai diventato punto di riferimento per il centro storico di Ragusa superiore.
Il comitato organizzatore ringrazia di cuore quanti hanno permesso con ogni piccolo e grande gesto di svolgere al meglio questa edizione della Festa dei Nonni ed in particolare i commercianti che con le loro offerte hanno contribuito alla realizzazione della stessa
Una festa semplice e piena di riconoscenza verso una figura magica qual’è quella dei Nonni che ci dà la speranza di poter far sempre meglio per il futuro.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it