Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Cava d’Aliga, otto bagnanti salvati dal mare agitato
22 Ago 2025 09:25
Una giornata che poteva trasformarsi in tragedia si è conclusa con un salvataggio straordinario a Cava d’Aliga, dove ben otto persone, fra cui diversi giovani, sono state tratte in salvo.
Il mare agitato e la scelta rischiosa
Nonostante le correnti fortissime e il mare mosso, molti bagnanti hanno deciso di immergersi, sottovalutando i pericoli. Ben presto le onde hanno messo in seria difficoltà più persone, trascinate al largo e incapaci di tornare a riva.
L’intervento dei soccorritori
Fondamentale l’azione congiunta dei bagnini dello stabilimento balneare, che con un gommone rosso hanno raggiunto i bagnanti in difficoltà, e dei soci del circolo nautico, che hanno collaborato nelle operazioni di salvataggio.
Una ragazza, una volta raggiunta la riva, è collassata ed è stata affidata alle cure del 118. Momenti di panico anche per due turisti genovesi, un uomo e una donna, rimasti intrappolati dalle correnti.
Decisivo l’intervento di un cittadino
Decisivo è stato l’intervento di un cittadino di Scicli che senza esitare è entrato in mare, riuscendo a riportare a riva la donna genovese. Accortosi che anche l’uomo stava rischiando di annegare, ha chiesto aiuto ai presenti. Alcuni bagnanti si sono uniti a lui e, con uno sforzo collettivo, hanno salvato anche il turista ormai stremato.
Foto: Pietro Tortorici
© Riproduzione riservata