È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Casa, i consigli utili per ottimizzare i consumi di luce e gas nel periodo invernale
07 Gen 2020 12:12
In inverno, non solo bisogna accendere le luci qualche ora prima, ma non si può fare a meno degli impianti di riscaldamento, indispensabili per avere la casa calda e accogliente.
Quali sono i migliori consigli per ottimizzare i consumi e per cercare di avere delle bollette sostenibili? In primo luogo, si suggerisce di scegliere con attenzione la migliore tra le tante offerte gas e luce. Affidandosi ad un gestore come E.ON, ad esempio, è possibile accedere a delle proposte interessanti, da scegliere in base a quelle che sono le specifiche esigenze domestiche.
La scelta di un nuovo gestore è importante per la gestione dei costi e dei consumi, ma lo è anche la manutenzione periodica della caldaia.
Farla con regolarità permette di capire se tutto funziona a dovere, se si necessita di un qualche intervento di riparazione o, ancora, se si deve optare per la sostituzione con un modello di nuova generazione.
Imparando a gestire la temperatura del termostato, si potrà creare un ambiente confortevole, ottimizzando i consumi. Sarà sufficiente impostare la temperatura attorno ai 20 gradi per riuscire a riscaldare a dovere la propria casa, senza eccessi.
Assieme alla caldaia è bene controllare anche i termosifoni. Se si effettua regolarmente lo spurgo dell’aria, si consente all’acqua di circolare più facilmente così da riscaldare l’ambiente velocemente. Questa operazione deve essere fatta prima di accendere l’impianto e va ripetuta di tanto in tanto per garantire il funzionamento nel tempo.
Molto utili per il risparmio energetico anche gli infissi isolanti, ideali per non far disperdere il calore e per minimizzare gli spifferi d’aria che tendono a raffreddare le stanze, richiedendo un maggiore sforzo da parte dell’impianto di riscaldamento per mantenere una temperatura piacevole.
Attenzione anche alla scelta degli elettrodomestici che dovrebbero essere di classe energetica A+ o superiore. Imparando a utilizzare al meglio questi strumenti si può ottenere una bolletta decisamente più leggera.
Accorgimenti semplici che portano a gestire in maniera oculata una spesa che altrimenti potrebbe risultare oltremodo gravosa. Per l’elettricità e per la fornitura del gas si può arrivare a spendere molto più del dovuto se non si presta attenzione, ma seguendo dei piccoli consigli come quelli appena dati si può gestire il tutto al meglio, in modo tale da risparmiare.
© Riproduzione riservata