Caro voli: terminati i fondi regionali per indennizzare i cittadini, il Codacons annuncia azioni

Terminano i fondi per mitigare il prezzo di voli in Sicilia e per questo il Codacons annuncia azioni contro il governo Schifani. Ad annunciarlo il vice presidente regionale dell’associazione a protezione dei consumatori, Bruno Messina. Secondo Messina, molti cittadini che hanno richiesto il voucher per ridurre il costo dei voli non riceveranno l’indennizzo a causa della mancanza di fondi. Il messaggio pubblicato sulla piattaforma regionale conferma che i contributi verranno erogati solo quando saranno disponibili le risorse finanziarie.

Una misura insufficiente

Messina critica la misura introdotta dal governo Schifani, definendola insufficiente e inadeguata per affrontare le difficoltà legate al costo elevato dei voli. Sostiene che il voucher è solo un tentativo di tamponare il problema, senza affrontare le cause strutturali del “caro voli”, e che questa situazione dimostra la mancanza di pianificazione e interesse da parte delle istituzioni nei confronti dei siciliani, già gravati da altre difficoltà economiche.

Per aiutare coloro che non hanno ricevuto l’indennizzo promesso, il Codacons Sicilia ha attivato un servizio di assistenza legale tramite l’email sportello@codaconsicilia.it, invitando i cittadini a contattare l’associazione per diffidare la Regione a rispettare gli impegni presi.

La risposta di Schifani

«Nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio, alla quale stiamo lavorando già da tempo, abbiamo previsto uno stanziamento di sei milioni di euro che serviranno a garantire la copertura finanziaria per il bonus “caro voli” per tutto l’anno».

Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

«L’iniziativa introdotta dal mio governo – continua il presidente della Regione – ha riscosso notevole successo, dimostrato da oltre un milione e cento mila utenti che ne hanno già usufruito e dagli oltre 13 milioni e mezzo di euro di rimborsi effettuati. Una misura, unica in Italia, che ha consentito di alleggerire, seppur parzialmente, l’impennata delle tariffe aree, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Le polemiche di queste ore appaiano, quindi, stucchevoli e fuori luogo».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it