La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Caro bollette e inflazione: la ricetta perfetta per affossare i consumi
31 Mag 2022 11:07
Inflazione e caro bollette: un mix perfetto per affossare i consumi delle famiglie italiane. I dati Istat sul Pil confermano la caduta dei consumi da parte delle famiglie italiane. In parole povere, gli italiani sono costretti a comprare meno beni per far fronte, in qualche modo, all’aumento delle bollette. Ma naturalmente, gli stipendi non sono certo aumentati.
Per il primo trimestre del 2022, l’inflazione e il caro bollette hanno avuto un effetto disastroso: le spese delle famiglie scendono dello 0,9% sul trimestre precedente. Un crollo dei consumi che vale complessivamente oltre 8,1 miliardi di euro in termini di minori spese, e che è destinato a peggiorare nel corso dell’anno a causa di una inflazione ancora alle stelle e del perdurare della crisi energetica.
Questa è la denuncia del Codacons, che chiede al governo di mettere in campo misure più incisive per sostenere i consumi e per evitare le odiose speculazioni che si registrano in queste occasioni.
© Riproduzione riservata