È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CARO AMICO …TI (RI)SCRIVO!
21 Ago 2014 10:25
“Carissimo fedele amico a 2 zampe,
oggi ti voglio parlare di ‘abbandono’. Sai bene quanto ti voglio bene e quanto ti sia affezionato, e io so bene quanto tu me ne vuoi. I momenti che trascorriamo insieme sono i migliori delle mie giornate e so per certo che mai e poi mai mi lasceresti solo, abbandonandomi senza prenderti più cura di me.
Eppure, come mi riferiva l’altro giorno durante una breve chiacchierata il mio amico Zampa (il cagnolino che abita al terzo piano del palazzo di fronte casa nostra), sai quanti tuoi simili lo fanno? Tanti … sicuramente troppi! Perchè, mi chiedo? Perchè decidono di separarsi dal proprio cane … abbandonandolo poi per strada!?
Zampa ha anche visto in quella scatola con tante immagini, voci e musica che chiamate televisione (e davanti alla quale, sinceramente, sprecate tanto ma tanto tempo delle vostre giornate!) alcune immagini con dei cani sul ciglio della strada e ha sentito una voce che raccomandava di non abbandonare i propri ‘amici a 4 zampe’. Però, che bello! Alcuni di voi hanno deciso di dire agli altri di non abbandonare i cani. Qualche volta, lo riconosco, avete delle belle idee, sopratutto se si pensa che quella ‘televisione’ la guardano in tanti (anche la famiglia di LEO, e quella di FIAMMA la guardano spesso).
Sai cosa dovresti fare? Siccome secondo me tu sei veramente speciale, potresti fare di più: potresti iniziare a dirlo a tutti, ma proprio tutti! Chiunque deve capire quanto sia brutto il gesto dell’abbandono dei cani; chiunque deve sforzarsi di capire la cattiveria di quel ‘tradimento’ nei confronti di noi cani e deve condannare tali gesti. Devi dire a tutti, ma proprio tutti, di stare sempre con gli occhi bene aperti e di vigilare affinchè chi compie atti del genere si senta di sicuro fuorilegge ed in pericolo di denuncia ma sopratutto diventi una sparuta minoranza.
Dimostrate di essere grandi! Del resto, martedì, quando abbiamo incontrato Zampa durante la passeggiata pomeridiana, ho sentito che parlavate con il suo amico a 2 zampe della frase di Ghandi :” Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.”
Il tuo amico per SEMPRE
FIDO”
© Riproduzione riservata