CARLA GIBILISCO IL 15 E 16 AGOSTO A BUENOS AYRES

Il percorso musicale che Carla Gibilisco, 10 anni, da Ragusa, ha da poco intrapreso sta per arricchirsi con un impegno internazionale che si terrà il 15 e 16 agosto al Teatro Colosseo di Buenos Aires, in Argentina. Carla è stata chiamata a rappresentare l’Italia nell’ambito della manifestazione “Wunderkindz”, una produzione audio-visiva internazionale di musica per l’infanzia organizzata da Ezechiel Palmieri, pianista, cantautore e produttore argentino, con l’obiettivo di raccontare e documentare le storie di dieci bambini impegnati nel canto e nello spettacolo, in rappresentanza sia delle nazioni di provenienza (Australia, Cina, Israele, Nigeria, Grecia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina e Italia), sia dei cinque continenti (Oceania, Asia, Africa, Europa, America).

Carla interpreterà la canzone “Tarantella della Mozzarella”, con la quale ha partecipato al 55o Zecchino d’Oro, in una versione italo-spagnola, e che sarà intitolata “Viva la Pizza, Viva Italia”.

In data 16 agosto Carla sarà chiamata ad interpretare la sua canzone anche nell’ambito della manifestazione “Un sol para los chicos”, organizzata da UNICEF Argentina.

Carla ha iniziato a cantare a sei anni con il coro “Mariele Ventre” di Ragusa, facendo riferimento alle canzoni ed all’universo musicale dello Zecchino d’Oro, la rassegna canora internazionale di musica per l’infanzia promossa e prodotta dall’Antoniano dei Frati Minori di Bologna, che viene trasmessa dalla prima rete nazionale RAI da oltre 50 anni. 

Carla ha partecipato alle annuali selezioni per lo Zecchino d’Oro nel 2010, nel 2011 e nel 2012. E proprio nel 2012, avendo superato le selezioni locali, regionali, e nazionali a Bologna, ha fatto parte del gruppo dei 14 bimbi che hanno interpretato le canzoni del 55o Zecchino d’Oro. Per l’occasione Carla ha interpretato proprio la canzone “Tarantella della Mozzarella”, di Andrea Vaschetti, Gianfranco Grottoli e Gianfranco Fasano (quest’ultimo cantante e autore di canzoni interpretate, tra gli altri, da Mina, Fausto Leali, Anna Oxa, Drupi, Fiordaliso, Nicola Arigliano). 

L’impegno canoro di Carla è principalmente sostenuto dalla mamma, Laura Nanì, che, sulla base della propria esperienza con pianoforte e coro, la sostiene e la indirizza. Inoltre, da circa un anno, Carla ha intrapreso lo studio del pianoforte con il Maestro Alessio Cappello, che di recente è stato ammesso al Conservatorio di Amsterdam.

“Mi sento onorata nel rappresentare l’Italia con una canzone che parla di alcune cose per cui l’Italia è famosa nel mondo come la tarantella, la mozzarella e la pizza” dice Carla, “così come sono emozionata nell’affrontare un impegno pubblico così importante che sarà anche un’opportunità sia per imparare nuove cose nel campo musicale, sia per conoscere la comunità italiana che vive a Buenos Aires e tanti bambini che provengono da tutto il mondo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it