CANTINE APERTE: “VAL DI NOTO WINE TOUR”

Questa domenica  si è tenuto, per la seconda edizione, “Val di Noto Wine Tour” in occasione del 25° Anniversario di “Cantine Aperte” l’evento enoturistico più importante in Italia; ogni anno l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli, promuovendo il loro prodotto locale.

Quest’anno hanno partecipato per la Val di Noto quattro aziende vitivinicole siciliane: Cantina Marilina, Planeta  Feudo Rammaddini e Terre di Noto.

 Gli ospiti, attraverso un breve tour di quattro tappe, hanno avuto la possibilità di visitare quattro espressioni del territorio della Val di Noto.

In numerosissimi hanno accorso all’evento che ha avuto anche una valenza sociale raccogliendo fondi in favore di AIRC ( Associazione Italiana Ricerca Cancro).

 Slogan utilizzato dall’organizzazione  “Wine Tour”

“Il vino è un buon amico e degli amici non si deve mai abusare. Bevi con saggezza e godi della qualità”

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it