CANTIERI DI SERVIZIO

Manca poco per l’avvio dei cantieri di servizio dopo un iter lungo un anno e saranno tre i progetti approvati dalla regione Sicilia per il comune di Chiaramonte con un finanziamento di più di ottantamila euro e permetteranno la realizzazione di vari interventi nel comune montano.

I progetti sono:

1)    manutenzione ordinaria del verde pubblico con l’impiego di ben 16 lavoratori con un importo totale di 26mila euro.

2)    custodia giardini comunali impianti sportivi ed impianti di depurazione con l’impiego di 14 unità con un importo totale di 21mila euro.

3)    la manutenzione degli immobili comunali e pitturazione delle ringhiere con l’impiego di 16 lavoratori con un importo totale di circa 33mila euro.

I lavoratori sono stati scelti tendendo conto dei criteri stabiliti dalle regione siciliana e comprendono: il 50% giovani di età compresa tra i 18 e 36 anni, il 20% di età compresa tra i 37 ed i 50 anni, il 20% prevede soggetti ultracinquantenni, il 5% immigrati con regolare permesso di soggiorno ed infine il 5% soggetti portatori di handicap. Prima di iniziare a lavorare i soggetti idonei devono frequentare un corso di formazione sulla sicurezza organizzato dall’ente comunale, su disposizione della regione Sicilia, oltre alle visite medica di routine.  “Finalmente prendono il via cantieri di servizio che offriranno dei servizi necessari per il paese ed inoltre saranno una risorsa economica per tante famiglie chiaramontane dando una boccata di ossigeno. – dice l’assessore ai servizi sociali, Salvatore Vargetto – Questi cantieri di servizio daranno anche una mano importante agli uffici,  in questo caso all’ufficio tecnico, perché permettono di realizzare piccole ma necessarie opere di manutenzione nella città”. Ricordiamo che potevano accedere ai cantieri di servizio tutti i residenti nel comune montano da almeno sei mesi in età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it