Scadono domani i termini per la presentazione delle istanze relative al reclutamento di medici da destinare ai servizi di Emergenza-Urgenza dell’ASP di Ragusa, ma il quadro che emerge nei tre principali Pronto Soccorso della provincia resta estremamente preoccupante. Il nuovo anno si apre infatti con strutture sotto organico, turni difficili da coprire e una pressione […]
Cane salvato a Modica, denunciata la proprietaria: viveva sul balcone da circa 6 mesi
08 Ago 2024 13:28
La vicenda del cane recuperato dai vigili del fuoco in un balcone a Modica Alta ha avuto sviluppi significativi. La polizia locale ha denunciato all’Autorità Giudiziaria la proprietaria dell’animale, una donna di 41 anni, accusandola di maltrattamento di animali.
Il fatto si è verificato il 30 luglio scorso
Il 30 luglio scorso, su segnalazione dell’Ufficio Comunale Randagismo, la polizia locale aveva inviato una pattuglia sul posto. Erano già intervenuti i vigili del fuoco, insieme ai volontari dell’Oipa e del canile comunale, che avevano accertato la presenza del cane su un balcone al primo piano di un edificio, in stato di abbandono e privo di acqua. La proprietaria era assente.
Informato il Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott.ssa Monica Monego, è stata autorizzata l’operazione di recupero del cane. I vigili del fuoco, utilizzando una scala, hanno raggiunto il balcone e prelevato l’animale, che è stato poi affidato a un veterinario. Le cure hanno rivelato un grave stato di dimagrimento e disidratazione.
Le indagini successive hanno accertato che il cane era stato tenuto per circa sei mesi sul balcone, esposto alle intemperie e al caldo. Dopo aver acquisito immagini e ascoltato testimoni, la donna è stata denunciata per maltrattamento di animali.
© Riproduzione riservata