Campagna antincendio in Sicilia: ci saranno 532 nuovi volontari specializzati

La campagna antincendio 2024 in Sicilia vedrà il coinvolgimento di 532 nuovi volontari specializzati nello spegnimento di focolai, oltre ad altri 177 formati sulla promozione della cittadinanza attiva e la riduzione dei rischi. Questi volontari hanno completato i corsi organizzati dal dipartimento della Protezione Civile regionale nel 2023, finalizzati al potenziamento delle squadre specializzate che supportano il Corpo Forestale della Regione Siciliana e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha presenziato alla cerimonia di consegna degli attestati presso l’Università Kore di Enna, insieme all’assessore al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, al dirigente generale della Protezione Civile regionale, Salvatore Cocina, e al comandante del Corpo Forestale, Giuseppe Battaglia. La cerimonia ha visto la partecipazione di oltre mille persone, tra cui numerosi sindaci siciliani e volontari della Protezione Civile già in servizio.

I NUOVI CORSI

I corsi, finanziati con fondi regionali ed europei, sono stati organizzati in base ai nuovi standard operativi e formativi regionali approvati dal governo Schifani lo scorso maggio.

La campagna antincendio di quest’anno sarà rafforzata anche dall’acquisto di 31 nuovi mezzi pick up, di cui 13 dotati di idrovore, che si sommeranno agli altri mezzi già disponibili e assegnati alle associazioni di volontariato specializzate per il contrasto degli incendi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it