È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CAMBIARE PER RIMANERE COMPETITIVI
21 Mag 2014 06:20
Dall’aprile 2013, quando iniziò il cammino della Fisa (Federazione Italiana Stampa Autonoma) aderente alla Intesa Sindacato Autonomo (ISA) e coordinata da Franco Portelli, è passato qualcosa più di un anno.
Bilancio dell’attività e risultati ottenuti, in termini di adesioni ed iniziative intraprese,sono già state ampiamente portati a conoscenza degli organi statutari e degli iscritti.
Oggi la Federazione e la Segreteria Generale dell’ISA ritengono congiuntamente opportuno rivolgersi a tutte quelle realtà dell’informazione che vanno dalla carta stampata a quella telematica su Internet.
Nel 2014, nel massimo di possibilità offerta dalla tecnologia per la divulgazione delle notizie e dei relativi commenti, paradossalmente diviene piú difficile poter svolgere serenamente ed obiettivamente il proprio compito di giornalista.
Addirittura centinaia di addetti,assieme alle categorie complementari di operatori radiotelevisivi e fotografi,blogger e commentatori (magari non iscritti agli albi professionali) hanno perso la vita, nel mondo, nello svolgere il fondamentale compito di informare gli altri.
In più, restringendo il discorso all’Italia,sono aumentate esponenzialmente le pressioni degli editori e dei “poteri forti” per condizionare la libertà di pensiero e pure di espressione dei giornalisti impegnati nei maggiori media.
Costoro per pavidità, interesse o per convinta adesione al sistema partitocratico, difficilmente rinunzieranno a retribuzioni e privilegi che derivano dalla appartenenza alla “casta dei giornalisti”. Non è a loro che si rivolge la Federazione Italiana Stampa Autonoma.
Così come, in altre categorie, non è ai privilegiati che si rivolge l’ISA.
Questo vuole essere l’appello di una piccola ma coraggiosa organizzazione sindacale per chiamare a raccolta giornalisti e pubblicisti che ritengano e vogliano essere liberi da condizionamenti ed indipendenti di fatto.
Una casa comune per quanti, senza distinzione alcuna di simpatia politica e sindacale,se la sentano di unire le forze per una battaglia di libertà personale e collettiva.
Noi ci proviamo, speriamo di crescere assieme a tanti altri.
Grazie.
Il Coordinatore Nazionale F.I.S.A. Il Segretario Generale
Federazione Italiana Stampa Autonoma della Confederazione I.S.A.
Dr. Franco Portelli Dr. Carmelo Cassia
© Riproduzione riservata