CALENDARIO 2011: UN’EUROPA A COLORI A MISURA DI BAMBINO

Duemila calendari distribuiti nelle scuole per diventare sempre più consapevoli di essere cittadini europei.

Questo il senso del progetto ideato dall’assessorato allo sviluppo economico del comune di Ragusa, in collaborazione con il settore pubblica istruzione,  al quale hanno aderito quattro istituti scolastici ragusani:  Crispi, Vann’Antò, Paolo Vetri e Berlinguer.

“Andiamo a chiudere un’attività iniziata a inizio di anno -afferma il vice sindaco Giovanni Cosentini- con la realizzazione di calendari dove ogni scuola ha scelto di parlare mediante disegni di tre paesi che fanno parte dell’Unione europea”.

Anche l’assessore alla pubblica istruzione Elisa Marino ha espresso piena soddisfazione per i lavori svolti, sottolineando come i disegni dei ragazzi esprimano l’idea genuina e spontanea di una comunità umana che assomma in sè radici culturali e linguistiche differenti.

Presenti all’incontro con la stampa anche i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa -commenta Maria Grazia Carfì, dirigente scolastica della scuola media Crispi- anche perché ha coinvolto alcuni alunni che provengono da Paesi qui rappresentati. E’ stata anche un’occasione per discutere in classe di Europa. Speriamo di potere continuare questa collaborazione, considerando l’elevato numero di alunni stranieri”. (a.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it