È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Buoni i risultati per la raccolta differenziata in Sicilia. Ma c’è tanto ancora da fare
13 Apr 2022 10:13
Tutti i comuni della provincia di Ragusa, rispetto alla realtà siciliana, hanno raggiunto indici ragguardevoli per quanto riguarda la raccolta differenziata, nonostante si calcoli che sia in ritardo di circa 7 anni rispetto alla migliore realtà italiana (la provincia di Treviso).
Un risultato apprezzabile, certo, ma c’è ancora tanto da fare, soprattutto per quanto riguarda l’indice RD 2021, ovvero il dato provvisorio soggetto a verifica arpa. I dati sono stati forniti da Legambiente, la quale sottolinea come se da un lato è vero che nel 2021 tutti i comuni ragusani hanno superato il 65% dell’indice RD, dall’altro c’è ancora molto da fare in termini di impianti di pre-trattamento dei rifiuti raccolti.
Inoltre, la realtà siciliana sembra essere soggetta sempre a crisi ambientali, soprattutto se dovesse chiudere la discarica Oikos di Motta Sant’Anastasia. Per non parlare del fatto che restano fuori da questi dati le discariche abusive che impestano tutto il territorio e che sono diventate una piaga per tutti noi.
Il comune ragusano che ha un indice RD migliore rispetto a tutti gli altri è Monterosso Almo, che nel 2021 ha raggiunto la quota di 81,24% di rifiuti differenziati, mentre il “peggiore”, da questo punto di vista, è Scicli, con un indice RD di 65,15%, appena sotto Vittoria, che raggiunge il 65,63%.
© Riproduzione riservata