BUONE PROSPETTIVE PER IL PORTO COMMERCIALE E TURISTICO DI POZZALLO

Porto di Pozzallo: commerciale e turistico. Buone nuove dalla Regione. Il sindaco Luigi Ammatuna, accompagnato dal suo predecessore, Peppe Sulsenti, ha incontrato stamani a Palermo tecnici e funzionari dell’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente per fare il punto sull’imminente appalto dei lavori per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle banchine. Da realizzare con il finanziamento europeo di oltre 40 milioni di euro. L’incontro, propedeutico alla riunione della IV Commissione legislativa convocata per la stessa giornata di oggi, è stato proficuo. “Così come promesso – dice Peppe Sulsenti –  ho voluto mantenere l’impegno assunto nel corso della campagna elettorale di collaborare nell’interesse primario della città con il sindaco Luigi Ammatuna e con l’Amministrazione da lui presieduta, mettendo a disposizione le mie conoscenze personali e l’esperienza maturata, con particolare riferimento al problema porto, la cui soluzione è assolutamente prioritaria rispetto alla necessità di accelerare i percorsi di crescita e sviluppo del territorio in un momento di grave crisi economica e sociale. La pratica è ormai nella fase finale. Gli ultimi adempimenti competono all’assessorato ai Lavori pubblici e alla competente commissione. Dopodiché il Comune potrà procedere all’appalto dei lavori”.

Nel corso dell’incontro è stato possibile fare chiarezza anche sulla questione del dragaggio del porto turistico. Il progetto elaborato dagli Uffici del Genio civile di Ragusa è stato finanziato da parte della Regione con una spesa pari a 180.000 euro. Il problema, a questo punto, riguarderebbe la rimozione della sabbia. Burocrazia vuole che la sabbia da rimuovere vada esaminata e, se tutto va bene, trasportata e depositata in un sito compatibile. Questo il problema! Spontanea la domanda: non ci si poteva pensare nello stesso momento in cui è stato dato incarico ai competenti uffici di mettere mano al progetto? Anche perché analoga procedura è stata seguita anni addietro. Ad ogni modo, allo stato attuale, il porto piccolo è inagibile. Pescatori e diportisti sono infuriati. Ora, probabilmente, ancora di più. Sapere che ci sono i soldi, ma che non si può procedere per una questione di sabbia da certificare…

Altra notizia importante da Palermo riguarda la revisione del Piano Regolatore Generale. La nomina a suo tempo conferita al commissario regionale è scaduta. Sarà pertanto il Consiglio comunale a riesaminare il documento tecnico che andrebbe adeguato in base a nuove  disposizioni di natura ambientale. A giorni il progettista ing. Trombino sarà ricevuto a Pozzallo, così come concordato a Palermo, dal sindaco Luigi Ammatuna.

                                     

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it