È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BUONE NUOVE DA PALERMO. LA REGIONE (FORSE) INTERVIENE
10 Set 2013 14:13
Ha avuto luogo a Palermo il preannunciato incontro tra i rappresentanti del Distretto Lattiero Caseario Siciliano (presente col Presidente Enzo Cavallo ed il suo voce Totò. Tuzzolino) e dei Consorzi di tutela del “ragusano Dop” (presente col vice presidente Mario Candido) e del “pecorino siciliano Dop” (presente col presidente Massimo Todaro), e l’Assessore Regionale delle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta. Oggetto dell’incontro la vicenda Corfilac e la certificazione dei formaggi con marchio comunitario. Insieme e’ stata valutata la essenzialità’ del servizio erogato dal centro di ricerca ed è stata ribadita l’assoluta necessità’ di superare ogni ostacolo per rispondere puntualmente alle sacrosante ed inderogabili esigenze dei produttori e di tutti gli operatori delle filiere interessate. A conclusione del confronto, nel corso del quale sono state esaminate anche le varie questioni che interessano la zootecnia siciliana ed Iblea in particolare, l’Assessore Cartabellotta ha assunto l’impegno a mettere il Comitato dei Consorziati del Corfilac nelle condizioni di dare continuità’ al servizio erogato dal Centro per la certificazione dei formaggi Dop. Un impegno che restituisce tranquillità’ a tutti gli interessati giustamente allarmati dalla notizia dei giorni scorsi di un blocco dell’attività del Corfilac per la mancanza di fondi.
Con l’occasione i rappresentanti del Distretto Lattiero Caseario Siciliano hanno riproposto la questione legata alla fissazione del nuovo prezzo del latte in Sicilia per il suo adeguamento alle mutate esigenze degli allevatori in relazione ai continui ed inarrestabili aumenti dei costi di produzione. Sull’argomento l’Assessore Cartabellotta nel confermare la volontà’ di giungere al più presto alla definizione di uno specifico Patto di Filiera in grado di dare sufficiente remunerativita’ al “prezzo del latte alla stalla” ha confermato la convocazione, nei prossimi giorni, sicuramente presso la Camera di Commercio di Ragusa, di un incontro fra tutte le parti interessate.
“Una missione utile a fare chiarezza su una questione di fondamentale importanza per il futuro delle Dop e della nostra zootecnia. Il normale prosieguo dell’attività Corfilac assicura il completamento della campagna di marchiatura ed il normale avvio della futura campagna che, se verranno rispettati i programmi del Distretto e dei Consorzi di tutela, dovrebbe far registrare un rilancio commerciale delle produzioni attraverso una adeguata valorizzazione e promozione della loro qualità”.
…..
Sullo stesso tenore il comunicato stampa che l’on.le Orazio Ragusa aveva diramato in mattinata dopoo un colloquio con l’assessore Cartabellotta sui modi ed i termi di una possibile soluzione del problema Corfilac che ha mobilitato mezza sicilia per la gravita della vicenda della crisi del Consorzio.
Adesso si spera che tutti lavorino nella direzione del recupero della operatività dell’Organismo in modo da riprendere il funzionamento del Consorzio di ricerca superare così la grave crisi di doversi settori produttivi.
© Riproduzione riservata