Buon prova dei fiorettisti di Ragusa under 17 a Foggia

E’ calato il sipario al Palazzetto della Scherma di Foggia sulla due-giorni schermistica dedicata alla Prima Prova Nazionale Cadetti di sciabola e fioretto svoltasi il 27 e 28 ottobre. Sulle 24 pedane installate sul luogo di gara, sono saliti complessivamente fra sciabolatori e fiorettisti 580 atleti under 17 che in un clima di grande agonismo e fair play sportivo, caratteristiche principali di questa disciplina, si sono contesi i piazzamenti di spessore per un posto al Campionato Italiano di categoria in programma a fine maggio a Lecce.Presente anche l’Accademia Scherma Ragusa con Matteo Passafiume e Manuel Mormina, due degli otto fiorettisti under 17 a disposizione della compagine iblea.

Entrambi hanno tirato di scherma, con i loro pari nazionali, dando sfoggio di una buona preparazione sia tecnica che fisica e approcciandosi alla gara con l’atteggiamento giusto. Mormina, già al secondo anno in questa categoria, ha dimostrato carattere e concentrazione andando a vincere due dei sei assalti di girone ma soffrendo un po nelle dirette. Passafiume ha affrontato un girone per niente facile dimostrando al contempo tenacia e tecnica schermistica. Le due vittorie su sei nel girone gli hanno consentito di accedere alle dirette fermandosi poi a ridosso dei 64 alla fine di un assalto tirato stoccata su stoccata. I piazzamenti conquistati rendono onore a questi due giovani atleti e ad una prova affrontata con la giusta determinazione, fondamentale in questa disciplina. Senza dubbio un’ ottima esperienza per gli atleti del Maestro Federale Roberto Molina, il quale sottolinea quanto sia importante partecipare a questo tipo di gare per poter arricchire maggiormente il proprio bagaglio tecnico-tattico.

“Non c’è dubbio- dice Molina – che in questo tipo di competizione il livello schermistico sia molto alto ed è veramente arduo conquistare posizioni. Con la categoria Cadetti si sta facendo un buon lavoro, i ragazzi riescono a mettere in pedana ciò che apprendono durante le impegnative sessioni di allenamento dimostrando di conoscere a pieno tutte le caratteristiche di questa disciplina. Quello che ci manca è, forse, un pò di convinzione nei propri mezzi ma per noi e per i nostri atleti queste sono occasioni di crescita sportiva e umana che aiutano a migliorarci ulteriormente. Io e il mio Staff Tecnico siamo comunque fiduciosi e continueremo a lavorare sodo, con l’aiuto degli sponsor e dei genitori, per mantenerci sempre ad alti livelli e cercando di far esprimere ai nostri atleti il meglio delle proprie capacità”. I prossimi appuntamenti che vedranno protagonisti gli allievi dell’Accademia saranno: 10 e 11 novembre a Caltanissetta per la 1 Prova Regionale GPG Under 14 e il 24 e 25 novembre per la 1 Prova Nazionale Giovani di Ravenna.

[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it