Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
BUON COMPLEANNO MR MEL
28 Giu 2016 14:22
L’hanno soprannominato “il Napoleone del cinema comico”, facendo riferimento alla sua statura, mettendo però in risalto il suo genio istrionico alle prese con la forma espressiva più difficile del mondo, quella della risata.
Mel Brooks compie oggi 90 anni. Nato a Brooklyn, è quasi più famoso in Italia che negli Stati Uniti. E’ stato per trent’anni il re indiscusso della commedia americana facendo la spola tra Hollywood e Brooklyn. Arruolato nell’esercito Usa nella II guerra mondiale, scopre di avere una particolare verve comica.
Tornato a Brooklyn comincia la gavetta, diventa “battutista” per la tv e scrive sketch per Woody Allen. Vince un Grammy Award come sceneggiatore, ma è Ann Bancroft sposata nel 1964 a spingerlo verso il cinema.
L’esordio nel 1968 con “Per favore non toccate le vecchiette”; la consacrazione arriva nel 1974 con “Frankenstein Junior”; poi verranno “Alta tensione”, “Balle spaziali”, “Robin Hood: un uomo in calzamaglia”, “Dracula, morto e contento” (1995), il film muto “L’ultima follia di Mel Brooks” e “La pazza storia del mondo”. Ha vinto tutto: Oscar, Tony, Grammy e Emmy Awards.
Giuseppe Raciti.
© Riproduzione riservata