Bullismo e cyberbullismo, un numero verde e una chat per l’ascolto delle vittime: il progetto di Regione Sicilia

È stato attivato un numero verde e una chat per l’ascolto e la denuncia di atti di bullismo e cyberbullismo in Sicilia. Gestiti dalla Fondazione onlus Telefono Azzurro, questi servizi offrono supporto e consulenza per bambini, adolescenti e adulti che necessitano di aiuto. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, il numero verde (800.280.000) e la chat sul sito www.1nessuno100giga.it sono parte integrante del progetto pilota “1nessuno100giga”, finanziato dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale.

IL PROGETTO

Il progetto interistituzionale è stato elaborato in base alla legge regionale del 2021 dedicata agli “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione”. Le attività si svolgeranno per tutto il 2024 e coinvolgeranno nove Centri territoriali di supporto (Cts) distribuiti nelle varie province siciliane. Ogni Centro collaborerà con un gruppo di istituti scolastici per diffondere le azioni del progetto.

Oltre alle attività di sensibilizzazione e sostegno alle famiglie delle vittime, il progetto prevede percorsi di formazione per docenti, studenti e famiglie. Gli insegnanti parteciperanno a un corso di 25 ore, gli studenti riceveranno formazione tramite incontri e laboratori organizzati dall’associazione MaBasta, mentre i genitori parteciperanno a gruppi di lavoro e laboratori sulla educazione digitale dei ragazzi curati dalla Fondazione Carolina.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it