Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Bufera sulla Regione siciliana: sospeso il vice presidente Luca Sammartino
17 Apr 2024 10:05
E’ stato sospeso per un anno dal suo ruolo pubblico il vice presidente della Regione siciliana Luca Sammartino. Una vera bufera che si è abbattuta sull’isola. Sammartino, esponente di spicco della Lega in Sicilia, è stato coinvolto in un’inchiesta riguardante scambio elettorale politico-mafioso e corruzione, che ha portato all’arresto del sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando.
Sammartino, che è anche anche assessore all’Agricoltura e in questa indagine accusato di sola corruzione, era già coinvolto in due processi per corruzione elettorale.
L’INCHIESTA
L’inchiesta ha coinvolto complessivamente 11 esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori, accusati di vari reati tra cui scambio elettorale politico-mafioso, estorsione, corruzione e turbata libertà degli incanti. Tra questi, il sindaco Rando è accusato di scambio elettorale politico-mafioso e corruzione aggravata. Anche il suo oppositore politico, Mario Ronsisvalle, è stato posto ai domiciliari, contestando le accuse e denunciando presunti favoritismi della Procura di Catania.
L’inchiesta ha evidenziato presunti accordi illeciti tra amministratori comunali e elementi vicini alla cosca Santapaola-Ercolano, riguardanti l’elezione del sindaco nel 2015 e la successiva gestione affaristica del comune. Si parla di favoritismi e corruttele per concedere permessi e assegnare lavori agli imprenditori amici, mettendo in discussione l’integrità e la legalità delle pratiche amministrative locali.
© Riproduzione riservata