È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BRUXELLES
23 Mar 2016 17:41
Il sindaco Leoluca Orlando, che ieri aveva disposto l’esposizione a mezz’asta per tre giorni delle bandiere nei palazzi comunali, oggi ha inviato una lettera al Borgomastro di Bruxelles M.Yvan Mayeur, come segno di solidarietà dopo gli attentati di ieri nella capitale belga.
“La Comunità di Palermo – scrive Orlando – è ancora una volta rattristata e sgomenta di fronte il nuovo vile attacco terroristico che ieri ha colpito Bruxelles. Bruxelles come Palermo, è città cosmopolita di altissimo profilo civile e culturale e come tale è vista come un ostacolo da quanti vogliono contrapporre e separare. La inusitata violenza di pochi contro persone inermi perpetrata nella Capitale della U.E., rappresenta un evidente feroce attacco a noi tutti ed al nostro modo di vivere, che pone nella pluralità, nel dialogo e nella fratellanza i propri ideali fondanti e la ragione stessa della creazione dell’Unione Europea. Bisogna saper discernere ed individuare questi assassini, talvolta nati nei nostri stessi Paesi, a tutela stessa delle moltitudini di persone in fuga dalle guerre o dalla fame che cercano rifugio ed aiuto nei nostri territori. Soltanto cercando di porre in essere politiche inclusive, come descritte nella “Carta di Palermo” riusciremo ridare visibilità ad un’Europa generosa ed aperta ad ogni cultura in luogo di quella egoista ed opaca che oggi è troppo sovente rappresentata. Con questi sentimenti – conclude il sindaco di Palermo – desidero quindi porgere l’affettuosa vicinanza della Comunità di Palermo alla Città di Bruxelles e La prego di farsene interprete presso le famiglie delle vittime e presso i feriti”
© Riproduzione riservata