BOTTA E RISPOSTA FRA I COMMERCIANTI DI VIA ROMA E IL SINDACO DIPASQUALE

Molto partecipato l’incontro tra i commercianti di via Roma e l’amministrazione Dipasquale, rappresentata dal sindaco Nello Dipasquale, il vice sindaco Giovanni Cosentini, l’assessore allo Sviluppo economico Sonia Migliore e dai consiglieri La Rosa, Angelica e Cintolo.

Tanti gli esercenti che hanno manifestato preoccupazione circa il rispetto dei tempi di consegna dell’opera, fissata per fine agosto. 

“Eventualità da non prendere in considerazione”, assicura il sindaco, il quale ripone massima fiducia sull’operato dell’impresa, che continua a garantire il doppio turno per gli operai impegnati nel cantiere di riqualificazione della principale arteria cittadina. 

“I lavori da circa un mese sembrano andare a rilento – denuncia una commerciante – questo a causa del problema riscontrato alle basole da mettere in posa”.

Proprio il sindaco, circa un mese fa, nel corso di un sopralluogo mattutino, si era accorto che il materiale consegnato all’impresa non era conforme al progetto. 

“Mi sono esposto personalmente – conferma Dipasquale – segnalando con celerità il problema. Purtroppo la ditta ha dovuto aspettare che le nuove basole, dalle dimensioni adatte, fossero tagliate e consegnate. Abbiamo spinto anche perché si cercassero nuovi fornitori. Superato questo scoglio i lavori proseguiranno spediti”.

Altra segnalazione quella di una commerciante che aveva necessità di contattare un responsabile dei lavori a seguito di un disservizio subito dal proprio negozio. Il sindaco prontamente ha attivato gli uffici per fornire alla Confcommercio i numeri di telefono atti alla creazione di un filo diretto con ill Rup e il direttore dei lavori. 

“Gli imprevisti in genere nei  cantieri sono parecchi – afferma Nello Dipasquale – il nostro impegno è quello di fare il possibile per risolverli tempestivamente”.

Tutti i commercianti, pur riconoscendo la validità del progetto sostenuto dal Sindaco, lamentano un calo drammatico delle vendite, individuando come causa principale, tra i numerosi disagi che il quartiere centro sta vivendo, la mancanza di parcheggi.

“La circolazione stradale sarà migliorata. Sto seguendo personalmente la riapertura del tratto di Corso Italia – spiega Dipasquale – sebbene la ditta abbia chiesto una proroga di altri 15 giorni. Crediamo molto nella riqualificazione del centro storico – conclude – investendo somme molto importanti. Comprendo le difficoltà che l’intera città sta vivendo ma è un’opera che porterà alla rivalutazione di Ragusa superiore, capace di rilanciare le numerossissime attività economiche coinvolte”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it