È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BOCCIATO EMENDAMENTO DEL PD SUI DEFIBRILLATORI
03 Dic 2010 16:38
La manovra di assestamento di bilancio 2010 al Comune di Ragusa sancisce definitivamente che non c’è più avanzo da redistribuire (cosa mai accaduta) e che le casse comunali sono vuote. Nei fatti questi amministratori di centro destra hanno votato lo spostamento di qualche euro da un capitolo all’altro per coprire qualche buco cercando di arrivare al 31 dicembre alla meno peggio, tirando a campare. Prendere consapevolezza di ciò è una tristezza per un Comune da tutti ricordato come ente solido e affidabile al contrario di molti altri. Il PD da anni denuncia la politica economico-finanziaria scellerata del sindaco Dipasquale ed oggi, carte alla mano, arriva la conferma. Da evidenziare che, sempre in un ottica propositiva, il PD ha presentato degli emendamenti .
Tra questi desideriamo citarne 2 in particolare e precisamente uno di euro 6.000,00 che destinava tali somme a manutenzionare qualche alloggio parcheggio di qualche famiglia indigente che ad oggi vive in condizioni disumane e un altro emendamento di euro 15.500,00 che prevedeva la costituzione di un capitolo per iniziare ad installare alcuni defibrillatori nelle zone più popolate della città ( Ibla, centro storico etc..). Il capogruppo Calabrese ha provato a spiegare in CC l’importanza di avere questo strumento a portata di mano nei casi in cui qualche cittadino venisse colto da malore per arresto cardiaco, che ad oggi è una delle cause di morte più frequenti. Abbiamo spiegato che nelle città italiane ed estere più civili, ma soprattutto più attente, i defibrillatori sono dislocati sul territorio già da anni.
Abbiamo spiegato che il defibrillatore è l’unico strumento facile da utilizzare, che può salvare la vita ad un soggetto in arresto cardiaco facendo ripartire il cuore attraverso una scarica elettrica. Abbiamo informato il CC che la maggior parte dei decessi per malore avviene per arresto cardiaco e spesso il 118 non arriva in tempo per il soccorso. Statistiche confermano che diverse vite umane sono state salvate laddove è stato presente un defibrillatore in zona. Questo è il PD che non propone? O forse è un PD che propone cose importanti e concrete che migliorano la qualità della vita in città?
Questi 2 emendamenti erano tra l’altro gli unici che avevano i pareri favorevoli degli uffici e nonostante tutto hanno visto il voto contrario dell’ MPA, del PDL, dell’API , dell’UDC, del PID, della lista Ragusa Popolare e della lista Dipasquale sindaco. Hanno votato favorevolmente solo il PD e Ragusa soprattutto (cons Cappello). Nonostante tutto siamo certi che l’idea è valida e vedrete che nei prossimi giorni Dipasquale e i suoi ruberanno l’iniziativa del PD e diranno, come sempre, che è tutto merito loro. (m.c.)
© Riproduzione riservata