BOCCIATE TUTTE LE 29 OSSERVAZIONI PRESENTATE DAL GRUPPO CONSILIARE DEL PD

Il dato è netto: tra le osservazioni sul Piano Paesistico della Provincia di Ragusa non ne è presente alcuna a firma dei consiglieri PD, Angela Barone, Fabio Nicosia, Venerina Padua e Alessandro Tumino. Il consiglio provinciale del 13 dicembre le ha tutte bocciate.

“Una ritorsione politica – dichiara il consigliere Alessandro Tumino – al fatto che durante la votazione di una osservazione presentata da Ignazio Abbate abbiamo lasciato l’aula. Tale osservazione necessitava infatti, a nostro avviso, di una revisione, poiché proponeva la riperimetrazione dell’intero piano, vanificando di fatto il senso di tutte le osservazioni già votate o presentate”. La risposta non convince appieno però, soprattutto perché assieme ai consiglieri pd, all’atto della votazione di cui Tumino parla, sono usciti anche Mustile (Sel) e Iacono (IdV) e le osservazioni da questi ultimi proposte sono state invece accolte.

“Al di là del motivo che ha spinto la maggioranza a bocciare in blocco le nostre osservazioni, il consiglio provinciale ha mortificato la nostra attività politica ed il lavoro che c’è dietro – aggiunge Angela Barone – una questione importante come il piano paesaggistico avrebbe necessitato, come da mesi anche la maggioranza lamentava, concertazione e dialogo. Eppure nella sede e nel giorno opportuno a questo, ci hanno dimostrato che erano solo proclami per strumentalizzare la situazione”. Ciò che denunciano i consiglieri PD infatti, non è solo la bocciatura di tutti gli emendamenti, ma la totale mancanza di confronto. “Abbiamo dovuto registrare una totale delegittimazione del nostro ruolo di opposizione – conclude Venerina Padua –sebbene abbiamo ascoltato, valutato e condiviso ben 22 su 24 delle opposizioni presentate dalla maggioranza, con atteggiamento costruttivo. Il nostro lavoro non andrà perso, presenteremo infatti le opposizioni a Palermo come Federazione Provinciale del PD di Ragusa sperando di poter contribuire al miglioramento di un piano necessario per la tutela del patrimonio paesaggistico ibleo”. (lc.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it