BLUFF SUI LAVORI AL CIMITERO DI MODICA!

Idv modicano mira il binocolo dell’attenzione sulla fondamentale questione dei lavori presso il cimitero cittadino, definendo come non celeri i tempi previsti dalla Amministrazione Comunale per la realizzazione dei loculi.

Profetizzando, così, un lungo iter di attesa, Ignazio Giunta ha proferito tali parole:«il Sindaco annuncia che sono stati sbloccati i lavori per la realizzazione di loculi, edicole e tombe di famiglia al cimitero di Modica e di fronte a certe affermazioni non si può negare l’evidenza e si dà atto degli sforzi che si stanno mettendo in essere per accelerare le pratiche per la costruzione dei loculi al cimitero di Modica, ma in ossequio ai nostri convincimenti e alle nostre deduzioni, soprattutto, ci sentiamo di affermare che al momento i tempi previsti non sono esattamente così celeri come l’amministrazione ha voluto e vuole imporre all’attenzione dell’opinione pubblica, bensì esattamente talmente lunghi da non farne vedere l’avvio e la conseguente conclusione.

Che cosa vuol dire, infatti, “la formalizzazione della concessione consentirà ….”?

La fase della “formalizzazione”  proietta verso un tempo futuro non perfettamente quantificabile l’inizio, definito immediato, dei lavori, così come il tempo necessario per la realizzazione dei primi 3056 loculi entro 3 anni con successivo collaudo prima di procedere, poi, alla realizzazione degli altri loculi e così via fino alla conclusione dell’iter.

Ebbene le nostre previsioni, fortemente contestate dai sostenitori del Project Financing, vengono perfettamente testimoniate dalla stessa amministrazione e cominciano lentamente a prendere corpo:

intanto sono trascorsi 3 mesi esatti dal fatidico 18 maggio 2012 per giungere all’affidamento in concessione dell’ampliamento e della gestione del Cimitero comunale all’impresa aggiudicataria; ora dovrà trascorrere altro tempo per la stipula dei contratti e per l’inizio, definito immediato, dei lavori, quindi tutte le restanti fasi per la costruzione ed il collaudo dei lotti così come da previsione.

Avevamo stimato in un tempo intorno, o superiore, a quattro anni la realizzazione del primo lotto e restiamo dell’idea di essere nel giusto, rammaricandoci per le conseguenze sui cittadini.

E che dire della gestione del cimitero affidata al privato per ben un quarto di secolo? Quali saranno le dirette conseguenze per le tasche dei cittadini?

Intanto si registra che non è stata ancora nominata l’apposita Commissione indipendente di vigilanza sulla operatività della concessione per il Cimitero.

Naturalmente saremo i primi a scusarci con la città nel caso dovessimo risultare cattivi profeti».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it