Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
BLOCCO DEI LAVORO DEL TRATTO AUTOSTRADE ROSOLINI – MODICA
29 Apr 2016 13:40
Su richiesta di Valentina Spata, referente di Possibile, l’on. Beatrice Brignone, deputata del movimento politico di Pippo Civati, ha presentato un’interrogazione parlamentare a proposito dei lavori e delle opere pubbliche e delle forniture necessarie per la costruzione dei lotti 6+7 e 8 – Ispica, Viadotti Scardina e Salvia, Modica- del 2° tronco dell’autostrada Siracusa – Gela, affidati da Co.si.ge Scarl (consorzio di imprese che comprende società italiana per condotte d’acqua s.p.a e Cosedil s.p.a).
Al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti si chiede se è a conoscenza dei fatti, ovvero che le ditte subappaltanti non hanno ricevuto i soldi ad avanzamento lavori; che i lavori sono stati consegnati in ritardo dal Cas; che non sono stati consegnati i progetti esecutivi alle ditte subappaltanti; che la Castaldo s.r.l ha già eseguito i lavori per diversi milioni di euro senza ricevere il pagamento delle fatture presentate; che la Castaldo s.r.l, dopo i tanti tentativi di conciliazione, ha diffidato e messo in mora il CAS e le ditte appaltatrici.
Inoltre, nell’interrogazione si chiede al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti se i fondi europei in capo al Ministero competente siano stati erogati nei tempi previsti ed in caso positivo a quale ente o società siano stati versati; quale sia stato l’utilizzo dei fondi eventualmente erogati; se si ritiene opportuno assumere iniziative normative per introdurre nell’ordinamento la previsione che vi sia un organo che controlli e verifichi la gestione dei fondi pubblici erogati alle ditte che si aggiudicano i lavori e che poi subappaltano ad altre.
“Sappiamo – dichiara Valentina Spata – che è stato firmato un protocollo della legalità dai Prefetti di Ragusa e Siracusa ma evidentemente nessuno ha controllato la destinazione effettiva di questi soldi che ricordiamo sono pubblici e quindi dovrebbero essere sottoposti a verifiche continue da organi competenti e garantisti”.
Infine, si interroga il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle responsabilità in merito ai ritardi dei lavori chiedendo se queste sono ascrivibili al Consorzio autostrade siciliane e se il Ministro competente intenda adoperarsi tempestivamente al fine di consentire le verifiche dovute e la prosecuzione dei lavori per la costruzione del tratto autostradale che da Rosolini arriva a Modica.
“Il Ministro – conclude la Spata – dica chiaramente se è a conoscenza dei fatti accaduti in Sicilia per realizzare l’unica opera in cantiere che permette la Sicilia meridionale di essere ben collegata con il resto dell’isola e verifichi le responsabilità di chi ha portato al blocco dei lavori e alle numerose difficoltà affrontate dalle ditte subappaltanti. Ringrazio l’On. Brignone e tutti i deputati di Possibile per l’interesse ai problemi della nostra isola”.
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/13001&ramo=CAMERA&leg=17
© Riproduzione riservata