Blitz sulla Sea Watch, la Procura di Siracusa apre un’inchiesta

La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo d’inchiesta a seguito del blitz dei parlamentari e del sindaco Italia sulla motonave Sea Watch 3. Fascicolo relativo e riportato nel registro degli atti che non costituiscono notizia reato (modello 45).
Il caso è quello del sindaco Francesco Italia, i deputati Stefania Prestigiacomo di Forza Italia, Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana e deputato eletto con Leu e Riccardo Magi (+Europa e segretario dei Radicali italiani, e altre 5 persone che si trovavano a bordo del gommone su cui la rappresentanza politica si è avvicinata alla motonave al largo della baia di Santa Panagia.
Il procuratore Fabio Scavone ha aperto il fascicolo d’inchiesta a seguito del rapporto informativo ricevuto dalla Capitaneria di porto, guardia costiera. Non c’è ancora uno specifico capo d’imputazione ma la Procura aretusea intende verificare se quella delegazione avesse titolo di salire a bordo e incontrare gli immigrati e i membri dell’equipaggio. Inchiesta che si è allargata a ventaglio su tutte le altre tematiche della Sea Watch3 da quando è partita a largo della Libia a quando è arrivata nelle acque del Compartimento Marittimo di Siracusa; ma ora il procuratore Scavone è alle prese con l’ennesima relazione di sevizio della Guardia Costiera di Siracusa che ha denunciato in stato di libertà Martina, Orfini ed altre 4 persone salite a bordo della Sea Watch3. Sono tutti indagati per il reato di “inosservanza di un Provvedimento dell’Autorità’”. Registro modello 21 Noti.
L’indiscrezione. Il Procuratore Fabio Scavone, oltre ad essere un magistrato di lunga carriera, è un ex ufficiale della Marina Militare italiana. fonte Concetto Alota – www.srlive.it
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it