BLITZ AL MERCATO ITTICO – SEQUESTRATI 70 KG. DI “TRIGLIOLA”

 

Nel pomeriggio di ieri i militari dell’ufficio locale marittimo di scoglitti, nel corso dei controlli giornalieri sulla “filiera ittica” hanno scoperto ed immediatamente sequestrato, presso i locali del mercato ittico di scoglitti, n° 20 cassette contenenti esemplari di triglia sottomisura per un totale complessivo di circa 70 kg.

 

Durante il controllo infatti, i militari della guardia costiera di scoglitti rinvenivano, abilmente occultati in diverse zone del mercato, il predetto pescato sottomisura poiche’ inferiore agli 11 cm. Minimi di lunghezza previsti dalla vigente normativa di settore, pertanto, provvedevano immediatamente ad informare la competente autorità giudiziaria, effettuando il contestuale sequestro dei prodotti ittici in questione per un totale di circa 70 kg.

 

Il pescato, ritenuto idoneo al consumo umano, dopo le opportune verifiche dall’asp 7 di ragusa, e’ stato donato in benificienza ad alcuni istituti religiosi locali.

 

Gli interventi sopra descritti si inseriscono nell’ambito di una mirata e specifica campagna di prevenzione, controllo e repressione, condotta sull’intera “filiera ittica”, al fine anche di tutelare l’attività svolta dai pescatori professionisti rispettosi delle normative di settore, nonché scongiurare attività illecite tese ad impoverire le risorse ittiche del mare ibleo e prevenire i danni causati all’ecosistema marino dalla pesca a strascico sottocosta.

 

Con l’occasione inoltre, preme sottolineare e rammentare che, al fine di tutelare le risorse biologiche, la vigente normativa punisce penalmente, oltre alla commercializzazione e alla pesca di specie ittica di taglia inferiore alla taglia minima,  anche  la detenzione (compreso l’acquisto).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it