BISOGNA FAR PRESTO PER L’OFFERTA SANITARIA ADEGUATA ALL’OSPEDALE GUZZARDI

Il Sindaco Giuseppe Nicosia la scorsa settimana ha incontrato il direttore generale dell’Asp 7 Ettore Gilotta per discutere dei gravi disagi dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Gilotta ha dichiarato che “il Guzzardi è un ospedale di eccellenza nel quale non devono mancare medici e infermieri”. Io concordo con Gilotta ma bisogna fare presto. E, soprattutto, occorre puntare sull’efficienza dell’offerta sanitaria che oggi risulta essere inadeguata. Le visite sono un diritto, eppure i cittadini, causa carenza e cattiva gestione del personale, devono sopportare lunghe liste d’attesa per essere visitati. Per quanto riguarda il Pronto Soccorso, ogni turno è supportato da un medico e da un infermiere che devono lavorare su una vasta utenza che comprende anche i cittadini dei comuni limitrofi e i migranti. Modica e Ragusa registrano accessi inferiori eppure possono contare su un numero maggiore di personale medico e infermieristico. Questa condizione è inaccettabile. Infatti, a Vittoria, occorrerebbero sei medici; quattro infermieri, per assicurare la turnazione; sei infermieri per attivare l’osservazione breve; quattro ausiliari; due autisti. Rispetto al Pronto Soccorso occorre sottolineare, peraltro, che le ambulanze in dotazione sono obsolete. Nel reparto di Medicina, occorrerebbero infermieri, operatori socio-sanitari, ausiliari, e tre medici per ritornare a garantire la presenza 24 ore su 24,. Per quanto attiene alla Cardiologia,  occorrerebbero un medico e sei infermieri da destinare all’Unità di terapia intensiva. La rianimazione è stata privata della presenza degli operatori socio-sanitari, e non esiste la guardia notturna del medico anestesista,garantita adesso dalla reperibilita’. In Pediatria, mancano gli infermieri. Ma il fatto più grave risiede nell’assenza del pediatra nelle ore pomeridiane e notturne(attualmente disponibile in reperibilità’) nonche’ il reparto di neonatologia. In Ortopedia, Ostetricia, Neurologia mancano, complessivamente, cinque infermieri. Desta vera apprensione, invece, la situazione relativa alla Chirurgia Generale, reparto nel quale mancano tre chirurghi e ritarda la nomina del primario.

Il servizio di endoscopia digestiva è stato sospeso per assenza del medico preposto.

Se tutto va bene, come si sostiene, com’è possibile che a Vittoria manchino, ancora oggi, i servizi di Risonanza magnetica e di Emodinamica, quest’ultimo indispensabile per il trattamento dell’infarto?come mai continua a mancare la presenza del medico a bordo sull’unica ambulanza del 118? Mentre a Modica e a Ragusa sono in dotazione, complessivamente, sei ambulanze,di cui due con rianimatore a bordo. Come mai per qualsiasi visita specialistica si devono osservare lunghe attese. Oltretutto, presso il Pronto Soccorso, dovrebbe essere previsto un presidio della polizia. 

Questi sarebbero i requisiti minimi per garantire un’adeguata assistenza sanitaria, ridurre il rischio clinico (errori dovuti all’eccessivo carico di lavoro)

I cittadini Vittoriesi e gli operatori sanitari meritano un trattamento equo.

Ci si aspetta provvedimenti urgenti,il partito democratico e’ pronto a mantenere alta l’attenzione sulla questione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it