Biogas: Pozzallo prepara il ricorso al CGA. Musumeci e Samonà sono d’accordo alla costruzione dell’impianto?

Risale al 26 febbraio la pronuncia da parte del Tar relativamente alla questione dell’impianto di Biogas in contrada Zimmardo Bellamagna, formalmente territorio di Modica ma in realtà più vicino a Pozzallo. Il tar, in quell’occasione, si era pronunciato a favore della costruzione dell’impianto, respingendo il ricorso presentato dai residenti per bloccare la realizzazione autorizzata dal Comune di Modica.

Pozzallo, intanto, si prepara a ricorrere al CGA contro il parere del tar di Catania. E nel frattempo, durante un consiglio comunale aperto che si è svolto l’11 marzo, è stato approvato un ordine del giorno in cui si impegna il sindaco della città, Roberto Ammatuna, a chiedere un incontro a Musumeci e all’assessore ai beni culturali Samonà.

Già nel gennaio 2020 il sindaco aveva presentato un ricorso al presidente, un ricorso “ad adiuvandum” contro la realizzazione.

Il 21 dicembre del 2021, il Sindaco presentava inoltre un ricorso gerarchico all’Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana contro il parere della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.
Ai due ricorsi non c’è stato a tutt’oggi nessun riscontro.

Ciò che è venuto fuori da quel consiglio comunale è il seguente tema: le massime autorità politiche della Sicilia, sono favorevoli o contrari alla realizzazione dell’impianto?

Sta di fatto che il comune di Pozzallo, ha già pronto il ricorso al CGA contro la sentenza del Tar, che sarà presentato nei prossimi giorni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it