È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BIBLIOTECA GIURISPRUDENZA E GIARDINO NELLE CURE DEL CONSORZIO
13 Feb 2010 17:29
Prende maggiore consistenza la Biblioteca della facoltà di Giurisprudenza con sede a Ragusa. Nei giorni scorsi sono stati infatti consegnati oltre 1400 nuovi volumi, tra monografie e riviste giuridiche, donate dalla facoltà di Giurisprudenza di Catania. Testi che si aggiungono agli oltre 2000 trattati, monografie e riviste acquistati dal Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa ed in parte donati da Rita Xiumè, già da tempo a disposizione degli studenti nella Biblioteca nei locali della sede della facoltà iblea in via Giacomo Matteotti. “Una scelta – afferma Giovanni Mauro presidente del Consorzio Universitario ibleo – che va nella direzione di ottimizzare i servizi per gli studenti, ma contestualmente anche di riduzione delle spese fisse di gestione, a riguardo abbiamo già dismesso affitti per più di 160mila euro all’anno”.
L’altra novità riguarda invece i lavori di manutenzione e miglioramento strutturale del tetto dell’ex Distretto militare, sede del Consorzio Universitario ibleo e della facoltà di Agraria, intervento che conta su uno stanziamento di 300 mila euro predisposto dall’amministrazione comunale nel piano di Spesa della legge per Ibla del 2009 e che vanno ad aggiungersi al precedente finanziamento di 165 mila euro del piano di Spesa 2008. “Non vogliamo perdere tempo – ribadisce il presidente Mauro – l’ufficio tecnico interno sta già lavorando alla progettazione che quanto prima sarà sottoposta all’esame della commissione centri storici per il parere previsto. Inoltre intendiamo provvedere anche alla sistemazione del giardino interno del Consorzio, utilizzando le stesse somme, al fine di migliorare ulteriormente i locali e gli spazi a disposizione dei nostri studenti. Ringraziamo il Comune per le somme stanziate con la legge per Ibla, testimoniano infatti l’interesse concreto per lo sviluppo dell’università a Ragusa”.
© Riproduzione riservata