”BENE SULLA RIAPERTURA AL TRAFFICO DEL CENTRO , MA L’AMMINISTRAZIONE COLLABORI”

“Le critiche , quando recepite, diventano sempre costruttive. La società civile ha il diritto dovere di formularle, l’amministrazione di tenerne conto”. E’ il caso della viabilità a Marina di Modica, sul quale interviene il Comitato spontaneo “SUD”.

“Diamo atto all’Amministrazione Comunale di avere corretto , sia pure parzialmente, la viabilità a Marina di Modica, dopo il nostro intervento- dice Gianni Prestia operatore commerciale e componente il Comitato-, ma è bene ribadire , per evitare ulteriori collisioni mediatiche, come sono andate i fatti, ribadendo come a Marina non esista nessuna Associazione di commercianti e quando si parla pubblicamente, correttezza imporrebbe di rivelare la propria identità e non nascondere il volto per liberare vuote verità”.

“Non è forse vero che è stato tradito il vero senso delle riunioni tenute tra Amministrazione e commercianti? Non si era forse detto   che Piazza Mediterraneo in assenza di eventi programmati fosse tenuta aperta al traffico veicolare? Se è vero, come è vero, tutto ciò, visto che ho partecipato personalmente agli incontri con l’Amministrazione tenuti solo a giugno, a stagione inoltrata, come mai si proceduto in tutt’altra direzione? C’è qualche “potente” commerciante capace di imporre scelte all’Amministrazione?

“Quello che noi chiediamo all’Amministrazione- continua Prestia-  è di attivare in tempo , anche sin da subito, una seria programmazione per cambiare volto a Marina di Modica. Invitiamo  il primo cittadino a sedersi con noi, anche al bar, per ascoltare cittadini e commercianti in un clima di collaborazione fra le parti. Abbiamo idee, suggerimenti, proposte , siamo disponibili ad investire. L’amministrazione collabori con noi, a costo zero per le sue casse comunali.  Marina di Modica vuole riaccendere il motore del rilancio turistico-balneare. Pensiamo-continua Prestia-  ad un potenziamento dei collegamenti con Modica, a carico dei privati,  migliorando la mobilità di turisti e residenti,  in modo da non scindere Città e frazione ,ma programmare un’unica offerta turistica, con negozi aperti in orari diversi ( ad esempio 19/23) in modo tale da migliorare la fruibilità di Marina e di Modica . A minibus che rendano possibile,in maniera ciclica ,il raggiungimento del Centro senza correre pericoli di attraversamenti. A riversare una quota parte di tasse solo su Marina e su alcuni servizi essenziali. Le proposte non mancano, chiediamo all’Amministrazione , cosi come dimostrato per la viabilità, di ascoltarci e di collaborare senza aspettare il prossimo anno”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it