È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BEL CANTO…E IL VIOLONCELLO DI PIAZZOLLA
04 Gen 2013 20:33
Nella magnifica cornice del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla avrà luogo il 13 gennaio 2013 alle ore 18,00 lo spettacolo “Bel canto…e il violoncello di Piazzolla”.
La serata, organizzata all’interno della stagione concertistica 2012/2013 del Teatro Donnafugata, ospiterà le esibizioni di cantanti liriche come Sofi Koberidze (mezzo-soprano) e Chiara Notarnicola (soprano) che saranno affiancate dai musicisti Claudia Aiello (pianoforte), Simona Bonanno (violoncello) e Antoninò Cannavò (pianoforte).
Gli artisti fonderanno i propri indiscutibili talenti in un connubio di note melodiose nell’interpretazione di musiche tratte da opere di Brahms (“Sonata per violoncello e pianoforte op. 38”), Rossini (“Il barbiere di Siviglia” e “Cenerentola” ), Bellini, Donizetti (“Don Pasquale”) e Mozart (“Don Giovanni”).
Il ricco programma della serata prevede quattro tempi: nei primi due le due cantanti liriche si alterneranno nella performance, nel terzo tempo invece si esibiranno in un duetto con “La barcarola” di J. Offenbach, accompagnate al pianoforte da Alberto Alibrandi.
Nella parte finale dello spettacolo Simona Bonanno al violoncello e Antonino Cannavò al pianoforte si cimenteranno, oltre che in più classici brani di Brahms e Saint-Saens, nell’esecuzione di “Trio per violoncello” di Astor Piazzolla, che oltre ad essere stato un eccelso musicista del secolo scorso è stato anche geniale compositore di brani che ha innovato il tango argentino fondendolo alle sonorità jazz.
Una chiusura solo strumentistica inaspettata che conquisterà con le note appassionate e coinvolgenti di Piazzolla.
© Riproduzione riservata