È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BATTUTO ANCHE IL VENTO
29 Feb 2016 15:10
È iniziata ieri la fase Play Off del campionato di rugby Under18, che vede ai nastri di partenza le otto migliori squadre isolane e che si contenderanno il titolo di campione regionale.
La formula di quest’anno prevede un tabellone a eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, sullo stile delle coppe europee, pertanto è fondamentale per tutti iniziare bene per evitare l’eliminazione già al primo turno.
Tiskele, la franchigia nata dall’unione di Nissa, San Gregorio, Audax Ragusa, Padua Ragusa, Amatori Messina, Miraglia Agrigento e Iron Team Palermo, in quanto vincente in uno dei due gironi siciliani, era impegnata sul campo del CAS di Reggio Calabria, una squadra ostica da affrontare, ben strutturata dal punto di vista fisico e dotata di una mischia molto pesante.
A queste oggettive difficoltà, i triskelini ieri sono stati chiamati ad affrontare anche il forte vento che ha prima ritardato l’arrivo al San Cristoforo e poi condizionato in modo molto evidente l’intero incontro.
I tuttineri siciliani, però, hanno combattuto in modo vittorioso sia contro le proibitive condizioni climatiche che contro i forti avversari, chiudendo l’incontro sul 7 a 16 che lascia ben sperare per la gara di ritorno e per il passaggio in semifinale.
A partire forte, anche grazie all’aiuto del vento che spira alle loro spalle, sono i ragazzi di Rosario Poma che cercano di costringere Triskele nella propria metà campo, anche se di tanto in tanto i siciliani riescono a mettere in difficoltà gli avversari. Alcuni errori di handling rendono però inutile il forcing dei triskelini.
La partita si mantiene in sostanziale equilibrio fino a quanto, intorno al 15°, il CAS, sfruttando appieno le qualità della propria mischia, riesce prima ad entrare nei 22 avversari e poi a violare la meta siciliana con il terza linea Paul Nepo Jay Gonzales. Il mediano di mischia Valerio Stillitano trasforma. 7 a 0.
Lo svantaggio fa salire il sangue agli occhi ai giocatori di Triskele, che si riversano rabbiosamente nella metà campo reggina. La furia triskelina frutta, al 19°, un calcio di punizione che Cristobal Villegas trasforma in tre punti.
Subito dopo, una bella azione corale dei siciliani permette a Villegas di segnare la meta del sorpasso. Sul 7 a 8 si chiude il primo tempo
I secondi trentacinque minuti sono, più o meno, la copia dei primi, anche se il fatto di giocare con il vento a favore rende le cose più semplici per i giocatori di Triskele.
Così, al 15° un altro fallo del CAS diventano altri tre punti grazie al piede di Villegas e allora scadere una bella azione dei trequarti porta Salvatore Virzì a marcare la seconda meta, anche questa non trasformata. 7 a 16 e tutti a farsi una doccia calda.
Parzialmente soddisfatto il coach siciliano, Ninni Bonomo: «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma il vento ha reso tutto più complicato, danneggiando maggiormente la squadra più tecnica. Oggi era impossibile il gioco al piede, difficili le touche e il gioco alla mano. Per fortuna siamo riusciti a portare a casa la vittoria, e questa è la cosa più importante. Speriamo di fare meglio domenica prossima».
Queste le formazioni:
CAS Reggio Calabria:
15-Giuseppe Stilo, 14-Daniel Colelli, 13-Alessandro Romolo, 12-Demetrio Riso, 11-John Aldrick Gonzales, 10-Luca Angeloni, 9-Velerio Stillitano (cap), 8-Paul Nepo Jay Gonzales, 7-Carmelo Macheda, 6-Costanti Rares Ignat, 5-Juan Carlos Falduto, 4-Renato Scutella, 3-Salvatore Domingo, 2-Vincenzo Frezza, 1-Bruno Lamberti
Panchina: 16- Amin Errahouly, 17-Saba Saneblidze, 18-Giuseppe Martino, 19-Gabriele Razvan Retez, 20-Carmelo Francesco Sapone
Allenatore: Rosario Poma
Triskele Sicilia:
15- Salvatore Virzì, 14- Valerio Aquilino, 13- Antony Virzì Citarra, 12- Iulian Marcel Lupan, 11- Miguel Espinoza, 10-Cristobal Villegas, 9-Riccardo Murabito, 8-Bartolomeo Messina, 7-Sergio Di Mauro, 6- Teseo Vona, 5-Sergio Signorello, 4-Giulio Panettiere, 3-Anthony Argintieri, 2-Salvatore Benfanti, 1- Salvatore Giacchi
Panchina: 16- Silvestro Messina, 17-Martin Calì, 18- Jody Dante Calì, 19-Giuseppe Balsamo, 20- Fabrizio Campo
Allenatore: Ninni Bonomo
PARTITE DI ANDATA DEI QUARTI DI FINALE
CAS Reggio Calabria – Triskele Sicilia 07 – 16
Padua Ragusa – Logaritmo Messina 00 – 20
Amatori Catania – Briganti Librino CT 29 – 00
Rugby Enna – Fiamma Cibali CT 00 – 41
PROSSIMO TURNO – 06/03/2016
Triskele Sicilia – CAS Reggio Calabria
Logaritmo Messina – Padua Ragusa
Briganti Librino CT – Amatori Catania
Fiamma Cibali CT – Rugby Enna
© Riproduzione riservata