Basket: la Savio Ragusa vince contro il Priolo

Grande vittoria della Savio, che nella seconda giornata di ritorno supera la capolista Priolo. La Salusport si presentava a Ragusa da imbattuta, dimostrando sin dalla palla a due le proprie qualità. Infatti, nonostante la pesante assenza di Coppa (in panchina solo per onor di firma), Santaera e compagni mettevano subito in campo più determinazione, portandosi sul +6 a fine primo quarto e raggiungendo il +15 a metà secondo quarto. L’avvio della Savio, invece, non era all’altezza della situazione, sia a causa di una difesa troppo molle, sia per un attacco senza idee, sorretto solo delle iniziative del solito Cintolo (in doppia cifra già nel primo quarto).

Detto del massimo vantaggio priolese di metà secondo quarto, la Savio riusciva a limitare i danni alla soglia del riposo lungo (39-50), ma era nel terzo quarto che ribaltava la partita, migliorando decisamente la tenuta difensiva (solo 9 punti concessi nel periodo) e bucando la zona ospite con continuità, grazie alle triple di Cintolo, Cassarino, Brugaletta e Raniolo.  Risultato: 62-59 a fine terzo quarto. Si arrivava così all’ultimo tempino con l’inerzia tutta a favore della Savio, che allungava ulteriormente fino al +15, complici le espulsioni per proteste del coach e di un giocatore ospite e l’affidabilità di capitan Raniolo, che metteva a segno 11 degli ultimi 13 punti locali.

Con questa vittoria la Savio accorcia il distacco sulla testa della classifica e si prepara al difficile derby di sabato prossimo con la Pegaso, ultimo impegno prima della sosta natalizia.

Tabellini:

Savio Ragusa

Raniolo 21, Tumino 4, Dell’Albani 4, Brugaletta 14, Occhipinti G., Rubino 11, Cintolo 21, Gulino 6, Poidomani, Occhipinti A. 2, Cassarino 3.

Coach: Occhipinti.

Salusport Priolo

Monticelli ne, Giarratana 11, Santaera 20, Coppa ne, De Pasquale 15, Milani 11, Bonaiuto 14, Tringali 8, Parrinello 1, Dimauro 2.

Coach: Coppa

Arbitri: Ferraro e Giunta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it