BARRIERE ARCHITETTONICHE… MAH!

Da quando è cominciato il secondo mandato Nicosia mi chiedo perché sia stata istituita una delega assessorile per l’abbattimento delle barriere architettoniche, questo perché, aldilà delle dichiarazioni formali elargite agli organi di stampa in risposta ai quesiti posti da me o da qualche consigliere comunale nient’altro è stato fatto. Anzi, come anche l’immagine allegata mostra, la disattenzione al problema è patente e oltre ad infischiarsene dei miei numerosi suggerimenti, quando devono realizzare qualcosa, non fanno assolutamente attenzione al fatto che in città vivono pure persone che per muoversi hanno bisogno di una sedia a rotelle.

Emblematico è il caso della segnaletica dei “parcheggi rosa” posta di recente, segnaletica che si trova quasi sempre posizionata sui marciapiedi in maniera tale da costituire un ineludibile ostacolo per noi carrozzati. Eppure le ultime dichiarazioni dell’assessore che dovrebbe occuparsi di abbattimento di barriere architettoniche dicevano che il comune ha già stanziato 80.000€ per rendere accessibili i marciapiedi del centro, però è buffo che questi soldi serviranno, oltre a fare gli scivoli per accedervi, anche per rimuovere la segnaletica messa da poco.

Quindi qual è la ragione per cui è stata istituita questa nuova delega che dovrebbe occuparsi dei problemi relativi all’accessibilità? L’unica risposta plausibile, stando ai fatti brevemente menzionati sopra, è che in questo modo l’amministrazione pensava di risolvere l’annoso problema da me sollevato in campagna elettorale. Cosa che sarebbe stata possibile se l’incarico fosse stato affidato a gente competente. Purtroppo così non è stato e finché non lo sarà mi sentirò in dovere di spronare chi di competenza a fare il proprio dovere.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it