BARRANO (UDC): “DESTINARE IL 5X1000 IRPEF AL COMUNE DI VITTORIA”

Con la scadenza per la dichiarazione dei redditi in dirittura d’arrivo giunge dal capogruppo in consiglio comunale dell’UdC una proposta concreta per aiutare la città di Vittoria.

Il consigliere Daniele Barrano evidenzia la possibilità che hanno tutti i cittadini vittoriesi di poter destinare  il 5X1000 Irpef al nostro Comune. Come spiega lo stesso capogruppo si tratta di “un concreto aiuto alla nostra città”.

“La legge – ha spiegato Barrano, illustrando la sua proposta – consente di destinare parte dell’Irpef ad enti a scelta, e in caso la decisione dovesse ricadere sul proprio Comune di residenza, i fondi sarebbero dirottati automaticamente nel settore dei servizi sociali”.

“Di conseguenza – ha proseguito l’esponente dello scudocrociato – si tratterebbe di un aiuto tangibile a un settore, quello dei servizi sociali, ora più che mai primario vista la grave crisi economica e sociale che attraversiamo”.

“I tagli ai Comuni, il patto di stabilità, le continue contrazioni di fondi hanno, spesso giocoforza, indotto a ridurre le sovvenzioni al settore dei servizi sociali, a grande discapito delle fasce più deboli della nostra città e più bisognose d’aiuto e assistenza”.

“Destinare il 5X1000 Irpef al nostro Comune – ha sottolineato Barrano – consentirebbe, con un semplice gesto, di aiutare in maniera tangibile i nostri concittadini in difficoltà. E’, in pratica, un meccanismo di solidarietà che si può mettere in pratica da subito”.

“In ogni caso il 5X1000 andrebbe allo Stato o ad altri enti, quindi  potendo scegliere sarebbe opportuno, per un alto senso civico di comunità, donare questi proventi per il bene di Vittoria al nostro Comune. Tutte le attività dei servizi sociali e il loro livello sono la cartina a tornasole di un’intera collettività e credo vivamente che Vittoria possa rispondere con la solidarietà sociale a questa gravissima crisi economica”.

“Vorrei invitare anche i nostri stessi amministratori a far conoscere alla cittadinanza questa possibilità riguardante l’Irpef. E’ estremamente importante per un Comune, specie in periodi di così grave emergenza, riuscire a intercettare qualsiasi forma di sostegno economico e il 5X1000 si inquadra nel novero di queste possibilità”.

“Consideriamo prioritaria la lotta contro la povertà e il disagio sociale: purtroppo i gravi fatti, come la tragedia di pochi giorni fa avvenuta a Civitanova Marche con tre suicidi per effetto della crisi, dimostrano che occorre tenere sempre viva la guardia e fornire pronta assistenza a chi vive in ambasce economiche”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it