RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
BARBARO GESTO DI TARDIVA FALSA PIETA’
18 Ago 2010 08:22
Trovato lungo la SS 194 un cane abbandonato legato al cancello di una proprietà privata. L’autore del barbaro gesto ha lasciato la cagnetta legata con una corda alle sbarre di ferro, con accanto un sacchetto di croccantini e una ciotola di acqua, forse un gesto di tardiva quanto falsa pietà. Continua la vergognosa pratica dell’abbandono degli animali. Un altro insano gesto di crudeltà umana dove non è ben chiaro chi sia l’animale: se l’abbandonato o chi abbandona. Un animale lasciato a se stesso č destinato ad una vita di stenti in strada, nei canili o, peggio, a morire in combattimenti clandestini o in incidenti stradali, pericolosi anche per l’uomo. L’abbandono degli animali provoca infatti ogni anno oltre 4.000 incidenti stradali, con morti e feriti anche gravi di esseri umani. Questo diffuso malcostume, soprattutto in estate, è indice di scarsa sensibilità, unitamente allo scarso senso civico , e assoluta mancanza di amore verso gli animali in quanto esseri viventi. Chi adotta un cane dovrebbe cercare di tutelare se stesso e l’essere di cui si prende cura con una microcippatura e la registrazione all’anagrafe canina. I vigili di Giarratana prontamente allertati hanno rilevato il cane e disposto il ricovero nel canile della Coop. Maia, dove l’animale, dopo opportuna sterilizzazione e microcippatura sarà nella condizione di essere adottato. (i.i.)
© Riproduzione riservata