BAMBINO ATTACCATO DAI CANI RANDAGI A COMISO: “PROGRESSO SUD” CHIEDE CHE VENGANO PRESI PROVVEDIMENTI E AUMENTATI I CONTROLLI

Michele Zisa e Gaetano Cottonaro, rappresentanti di “Progresso Sud” intervengono su un grave fatto accaduto stamane a Comiso nei pressi della scuola elementare Senia in via Cechov: come ogni mattina G.M stava accompagnando il figlio come per le normali lezioni quando un branco di cani di grossa mole ha preso di mira il piccolo e lo ha attaccato. Solo la prontezza di riflessi e il coraggio del padre ha evitato che per un soffio si consumasse un fatto grave, evitando così il peggio.

Il bambino, ovviamente traumatizzato, ha potuto regolarmente entrare in classe ma la storia poteva finire in ben altro modo, aggiungendosi alla lista delle tragedie già più volte sentite.

G.M ha denunciato immediatamente l’evento ad una pattuglia di Vigili Urbani che per puro caso si trovava a passare di lì: il genitore comisano viene però informato che il Sindaco non garantisce il controllo delle scuole, soprattutto durante gli orari di entrata e uscita. Versione confermata anche dal dirigente scolastico della scuola Senia che nonostante gli esposti, non ha ancora ottenuto o visto risultati e cambiamenti.

Progresso Sud, si chiede adesso se è il caso che si consumi un ennesimo dramma affinché si ponga rimedio alla situazione: “Siamo scandalizzati” – dichiarano Zisa e Cottonaro – “e fortemente preoccupati per questo lassismo delle istituzioni che non si curano di provvedere per garantire un minimo di sicurezza, almeno davanti alle scuole e durante le ore di ingresso e uscita, che sarebbe, pensiamo, il minimo. Inoltre sottolineiamo che i segnali di allarme sociale a Comiso sono purtroppo molteplici. Episodi di violenza e microcriminalità si succedono quotidianamente, soprattutto negli ambienti giovanili. I furti anche di piccole cose come delle grondai delle case in pieno centro storico, segnalano come sia pesante la situazione. Occorre intervenire al più presto a partire dall’emergenza randagismo che non è assolutamente attenzionata da Alfano e dalla sua giunta. E’ necessario che si metta mano ad un controllo più accurato del territorio che già da troppo tempo è stato abbandonato al suo destino da un Sindaco in tutt’altro affaccendato.”

Tanti, troppi, secondo Progresso Sud, sono i fattori che concorrono a dare un’immagine di Comiso non dignitosa: la sosta selvaggia, la spazzatura che sistematicamente staziona nelle vie cittadine fino a tarda sera, le bande giovanili, provenienti anche da altri centri, che danno vita a risse più o meno gravi, la disoccupazione dilagante, gli episodi di microcriminalità, lo stato pietoso in cui si trovano le strade.

“Con forza riteniamo di dover sapere” – concludono – “cosa si stia facendo e soprattutto quali provvedimenti verranno presi per risolvere tutti i problemi della città. Già più volte noi abbiamo sollecitato il dibattito in consiglio comunale con interrogazioni al Sindaco, ma purtroppo sempre con risposte vaghe ed evasive. Noi siamo pessimisti nel giudizio sull’operato di questa giunta e il tempo ci da ragione sempre di più. Riteniamo che alla luce di quanto succede quotidianamente un cambio di rotta è urgente.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it