È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Balordi tentano furto in tre chiese di Ragusa. Allarme sicurezza in centro storico
07 Feb 2024 20:21
Le chiese del centro storico di Ragusa, preziosi gioielli architettonici e spirituali, sono diventate il bersaglio di una banda di balordi, generando un clima di crescente preoccupazione tra i cittadini. L’ultimo tentativo di furto è stato perpetrato ieri sera presso Santa Maria delle Scale, lungo corso Mazzini, e Santa Lucia, poche decine di metri più avanti.
Secondo quanto registrato dalle telecamere di videosorveglianza, due o tre balordi hanno cercato di entrare nella chiesa di Santa Maria delle Scale, ma fortunatamente la loro azione è stata interrotta dall’allarme prima di portare via quantità significative di beni. A Santa Lucia, invece, il tentativo di forzare la porta esterna è stato vanificato dalla resistenza dell’effrazione.
Questi non sono gli unici episodi: un altro furto è stato segnalato a San Pio X, nella parte alta della città, e precedentemente nella chiesa dei Salesiani, lungo corso Italia. La frequenza di tali eventi, insieme al proliferare di criticità nel centro storico superiore, ha alimentato una sensazione di insicurezza tra i residenti.
La preoccupazione è crescente, specialmente considerando che i furti si verificano anche in orari in cui potrebbero esserci persone in giro, come nel caso del tentativo a Santa Maria delle Scale avvenuto intorno alle 22-23.
Gli abitanti del centro storico esprimono la necessità di interventi immediati da parte delle autorità competenti per contrastare questa ondata di criminalità e ripristinare un senso di sicurezza nelle strade della città.
© Riproduzione riservata