BACCALA’ IN ZIMINO

Lo zimino, o inzimino, è una preparazione in cui il pesce viene cotto con pomodori, aromi e verdure da foglia. Risulta molto gustoso in questa ricetta che vede protagonista il merluzzo sotto sale, cioè il baccalà. Da non confondersi con il merluzzo seccato detto stoccafisso, questo pesce conservato, per secoli cibo di “magro” in quasi tutte le regioni d’Italia, è molto  consumato in Toscana

*********************************************************************gli ingredienti per 4 persone:

600 gr. di baccalà ammollato

600 gr. di bietole

500 gr. di pomodori

3 cipolloni

2 spicchi d’aglio, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale pepe macinato al momento.

Preparazione:

Togliere la pelle al baccalà già dissalato. Tagliarlo a pezzi, sciacquarlo e asciugarlo. Montare le bietole, separando le coste dalle foglie verdi e lavarle. Metterle senza scolarle in una pentola e cuocerle a fuoco  basso e coperte per 10 minuti circa. Se occorre, aggiungere 1 bicchierino di acqua durante la cottura.

Scottare i pomodori in abbondante acqua bollette salata. Scolarli, sbucciarli ancora caldi e spezzettarli.

Scaldare l’olio in un padella dai bordi alti e dal fondo spesso e farvi soffriggere un trito di cipolla e aglio. Mettere a rosolare i pezzi di baccalà per cinque  minuti. Togliere il pesce e tenerlo in attesa.

Aggiungere nella padella i pomodori spezzettati. Schiacciarli con la forchetta. Peparli, salarli leggermente e cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

Unite le bietole, i pezzi di baccalà e lasciate insaporire per 10 minuti circa, scuoten do la pentola piuttosto che rigirare il pesce.

Servite su un piatto bianco e una fresca bottiglia di vino bianco.

Buon appetito !

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it