È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BABBO NATALE IN STILE SICILIANO
24 Dic 2013 10:57
In Sicilia si prende spunto dal Natale per evidenziare le tradizioni presenti nel territorio.
Il Babbo Natale rimane sempre vestito di rosso ma i suoi mezzi di trasporto cambiano, dotandosi di un asinello al posto delle nove renne.
In un momento di crisi anche Santa Claus si adegua cercando di sfruttare le sue risorse senza sprechi: un carretto dalle sgargianti decorazioni pittoriche e un asinello coperto da una mantellina rossa e da una testiera piumata e variopinta.
Gira per le città con un sorriso stampato sul volto e la sua donna al seguito per donare a tutti il suo augurio di buon natale.
Ai bambini che lo fermano per avere un regalo risponde che per quest’anno non può donare beni materiali, con cui si è rovinato gli anni precedenti, ma che può offrire un gesto d’amore, parole di conforto, pensieri che permettono di aprire la mente, risvegli che riempiono lo sguardo di speranza.
In caso di regali economici dovranno aspettare la Befana, che gli anni prima ha sempre risparmiato con il nero carbone punendo l’agire non benevolo.
Le sue casse bancarie saranno così colme di risparmi che potrà lei compensare i doni superficiali per quelle voglie esigenti.
Babbo Natale nel suo carretto siciliano augura a tutti un sereno natale e un fortunato anno nuovo.
Federica Siciliano
© Riproduzione riservata