Avviata l’attività di formazione per i giovani che vogliono occuparsi di social. L’esperimento ragusano

La prima classe di Innovation Business School interamente made in Ragusa ha tagliato il nastro sul ciclo di lezioni che la vedrà protagonista fino al mese di luglio. Dopo una intensa fase di selezioni su più di 50 richieste, la rosa dei partecipanti abbraccia 15 giovani di età media compresa tra i 23 e 24 anni, tutti molto motivati e pronti a dare una possibilità concreta al loro avvenire. Questi i nomi: *Daniela Raniolo, Alessandro Patanè, Simona Sinagra, Flavia Battaglia, Giulia Paolino, Rossana Vindigni, Simone Buffolino, Carola Caruso, Roberta Cardello, Stefano Puccia, Martina Gulino, Adriana Della Luna, Peppe Boncoraglio, Vincenzo Todaro, Adriano Nicita. *Formability Academy ha dato il via ufficialmente ai corsi.

La classe affronterà due giorni a settimana di lezioni full immersion, il martedì e il venerdì, per poi accedere ad una fase pratica presso i partner che sostengono la formazione di questi futuri esperti in digitalizzazione aziendale. Il progetto nasce dal team Formability, azienda interamente iblea che da diversi anni si occupa di comunicazione integrata e formazione aziendale. Sono professionisti tra i 23 e i 35 anni che, dopo anni di crescita nei quali hanno seguito numerose imprese ed enti, sentono di essere pronti a trasmettere le competenze maturate sul campo. La squadra di Formability – con Orazio Emmolo, Simone Digrandi e Salvo Scribano – si è recata lo scorso 29 gennaio a Palermo, per incontrare, attraverso un’audizione richiesta in precedenza, la Commissione Parlamentare Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana per condividere con le istituzioni regionali cosa è Formability Academy, e cosa può insegnare una delle tante belle storie di giovani rimasti nella propria terra. Ora è tutto pronto per cominciare. *“L’obiettivo –* spiega Salvo Scribano, formatore aziendale e responsabile dell’Academy – *è quello di formare i talenti selezionati, ognuno in base alle proprie peculiarità. Nel corso dell’esperienza dei prossimi mesi, prenderà forma l’Academy team. Verranno individuati i 5 o 6 migliori ragazzi che entreranno in contatto con le aziende partner. Gli altri componenti della rosa saranno inseriti nel circuito Academy con altre mansioni”.**“*
*L’Academy – prosegue Scribano – offrirà non solo la formazione del master vero e proprio, ma anche corsi di 20-25 ore su Web e Social. Ci saranno, inoltre, eventi mirati, e gli studenti dell’Academy inizieranno a partecipare pure a queste attività pratiche. Il progetto prevede anche speech di imprenditori che porteranno in aula esempi concreti e testimonianze. Tutto questo ci accompagnerà fino al luglio prossimo, quando si formerà la prima classe Academy specializzata in comunicazione digitale. E non vediamo davvero l’ora”. *Il progetto è sostenuto dai partner istituzionali Assemblea Regionale Siciliana, Unicredit, Avis Regionale Sicilia, Associazione Ragusani nel Mondo, Medically, e sponsorizzato da Don Peppinu Gelato Siciliano, La Luce, Gruppo Nova Quadri, McDonald’s Ragusa, Ottica Claudio Bonura Corso Italia, Polara Bibite, Sikelia Sail, Tauclima.
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it