È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AVOLA (SR): I CARABINIERI RENDONO ONORE AL BRIGADIERE GIUSEPPE COLETTA
12 Nov 2015 16:02
Ricorre oggi il dodicesimo anniversario della strage di Nassiriya, una delle pagine più tristi della storia recente italiana. Il 12 novembre del 2003 nella città del sud dell’Iraq, un camion-bomba esplose dentro il recinto della ‘Maestrale’, una delle basi del contingente italiano MSU a cui era demandato il controllo di quella zona dell’Iraq. La dinamica dell’attentato kamikaze è tristemente nota: intorno alle 10:40 del 12 novembre un camion-cisterna si avvicinò alla base attraversando il punte sull’Eufrate. All’altezza della base girò a sinistra, puntando verso il vecchio edificio della Camera di Commercio. A bordo c’erano due persone: un autista ed un uomo armato che si sporse verso l’esterno e cominciò a sparare contro il posto di guardia all’ingresso della base. Il camion proseguì, sfondando la barra di metallo all’ingresso, mentre il militare italiano di guardia rispondeva sparando. Il camion si bloccò pochi metri dopo, scontrandosi contro le strutture di protezione che delimitavano il parcheggio della base, esplodendo a circa 25 metri dalla palazzina. Alla fine della giornata il bilancio riferiva numeri tragici: 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito italiano, due civili italiani e nove civili iracheni morti, una ventina di italiani, tra militari e civili, rimasti feriti.
In coincidenza dell’anniversario della strage, viene celebrata la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” istituita con legge 12 novembre 2009, n. 162. Per ricordare i Carabinieri che hanno dato la loro vita nella strage di Nassiriya nonché tutti i caduti nelle missioni di pace all’estero, nel corso della mattinata odierna, alle ore 10.00, presso il cimitero Comunale di Avola, è stato deposto un omaggio floreale dinanzi alla tomba del Brigadiere Giuseppe COLETTA, Carabiniere di origine Avolese rimasto vittima della strage, ed è stata successivamente celebrata una Santa Messa presso la chiesa del Carmine ad Avola. Alle, cerimonia, tanto semplice e sobria quanto significativa e toccante, hanno partecipato i familiari del militare, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Luigi Grasso, le autorità provinciali e locali, una nutrita rappresentanza di Carabinieri nonché i rappresentanti delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Avola e Canicattini Bagni.
Particolarmente significativa la nutrita presenza in Chiesa dei giovani studenti della scuola elementare del plesso “Coletta” del I circolo didattico “De Amicis” di Avola: una vicinanza concreta a memoria della passione da sempre dimostrata per i bambini dal Brigadiere Coletta che, nel corso delle missioni di pace all’estero, si è sempre prodigato in favore dei più piccoli, sia con il proprio servizio quotidiano, sia facendosi promotore di iniziative a carattere privato finalizzate a fornire un aiuto concreto ai più bisognosi.
Ed è proprio con gli studenti della scuola intitolata al militare che domani 13 novembre si concluderanno gli eventi in ricordo del Brigadiere Coletta: infatti, nella sede della scuola elementare “Giuseppe Coletta” si terrà una mattinata dedicata alla riflessione e alla commemorazione del Brigadiere e di tutti i caduti nelle missioni di pace. Nell’occasione i bambini incontreranno i rappresentanti locali dell’Arma dei Carabinieri ed i familiari dei militari con i quali si intratterranno illustrando i disegni da loro realizzati, recitando poesie e, come da tradizione, intonando l’Inno di Mameli.
SOLAINO: CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTANO DUE PERSONE PER ESTORSIONE
I Carabinieri della Stazione CC di Solarino hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di estorsione, due donne, Casella Giuseppina, 36enne, e Spicuzza Maria, 29enne, entrambe residenti a Città Giardino e già note alle Forze di polizia. Le due donne si sono recate al mercato settimanale di Solarino ove, dopo aver scelto alcuni capi di abbigliamento da una bancarella, hanno costretto la commerciante titolare a consegnare la merce dietro la minaccia di aver provveduto, in caso contrario, ad infliggerle dei malefici attraverso pratiche esoteriche. L’ambulante, fortemente intimorita e scioccata, al punto che al termine della vicenda ha anche accusato un lieve malore, ha acconsentito alla richiesta, non tanto per aver creduto al possibile malocchio, quanto per l’inaspettata aggressione subita. I militari dell’Arma, già impegnati in servizio di pattuglia appiedata nei presi del mercato, sono stati contattati dalla commerciante ed anche da altri cittadini che avevano assistito alla scena. Le immediate ricerche hanno permesso di individuare le due donne alla fermata del pullman. Perquisite, all’interno della borsa è stata rinvenuta l’intera refurtiva, per un valore di alcune decine di euro, restituita all’avente diritto. Le due donne hanno riferito che la merce è stata data loro in regalo dall’ambulante. Al termine delle formalità di rito, le arrestate sono state sottoposte al regime degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI DENUNCIANO UNA PERSONA PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il siracusano M.Z., classe 1985, pregiudicato e con precedenti di polizia specifici, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto un involucro, occultato nel comodino della camera da letto, contenente 3,5 grammi di hashish , nonché la somma di 150 euro in contanti, verosimile provento dell’attività di spaccio. La perquisizione è scattata dopo aver notato un andirivieni di persone note quali assuntori dall’abitazione del denunciato.
SOLARINO (SR). CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI DENUNCIANO DUE PERSONE PER FURTO AGGRAVATO
Al termine di una tempestiva attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Solarino hanno individuato i responsabili di un furto perpetrato in danno di una farmacia del posto, denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.
G.G. ed F.D, rispettivamente di 30 e 35 anni, entrambi con precedenti specifici, previa effrazione della saracinesca e della porta interna, si sono introdotti alle prime luci dell’alba nella farmacia trafugando il cassetto del registratore di cassa contenente 100 euro, dandosi ad immediata fuga. L’estrapolazione e l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza ha consentito ai militari di riconoscere i due soggetti, ponendosi alla loro ricerca sul territorio di Siracusa ove risiedono. A seguito dell’individuazione di uno dei due è stato possibile rinvenire il cassetto del registratore gettato lungo la fuga ed una parte della somma asportata, circa 35 euro, in monete. I due dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.
VILLASMUNDO (SR): UN ANZIANO SALVATO DAL PRONTO INTERVENTO DEI CARABINIERI
E’ stato salvato dai Carabinieri della Stazione di Villasmundo grazie all’intervento dei vicini di casa. E’ successo nella tarda mattinata di ieri in via degli Oleandri nel centro di Villasmundo. I Carabinieri stavano effettuando un servizio di controllo del territorio, quando sono stati allertati da una chiamata di aiuto dei residenti del quartiere di via degli Oleandri, i quali hanno chiesto il loro intervento perché richiamati dalle urla di aiuto che arrivavano da un appartamento in cui abitava da solo, un anziano C.S., 81enne, che sin dalla mattinata chiedeva aiuto. I militari sono immediatamente intervenuti hanno chiamato il figlio dell’anziano e in presenza dell’uomo hanno sfondato la porta d’ingresso. Entrati nell’appartamento hanno trovato l’anziano riverso a terra. I Carabinieri hanno prestato i primi soccorsi e poi hanno chiesto l’intervento di un’ambulanza del 118. I medici, dopo aver stabilizzato l’anziano, lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale “Muscatello” di Augusta ove veniva ricoverato per accertamenti. L’anziano non è in pericolo di vita.
© Riproduzione riservata