È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AVOLA (SR): CONTROLLI ANTIDROGA DEI CARABINIERI
15 Lug 2016 12:22
Proseguono i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso della giornata di ieri giovedì 14 luglio i Carabinieri hanno intensificato i controlli del territorio del comune di Avola: raccogliendo e sviluppando le segnalazioni di diversi residenti che hanno riferito di insoliti via vai di persone in determinate zone della cittadina, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio impiegando, in sinergia tra di loro, militari in uniforme e personale in abiti civili, avvalendosi altresì del prezioso contributo del personale del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi, ponendo in essere una serie di perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel corso della mattinata i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del N.O.R.M. unitamente al personale del Nucleo Cinofili di Nicolosi hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e di detenzione illegale di arma comune da sparo Bratti Paolo, avolese classe 1980, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
In particolare, nel corso di perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto, debitamente occultato all’interno del sottotetto dell’abitazione dell’uomo, una pistola del tipo revolver, ben conservata e perfettamente funzionante, attentamente confezionata in uno straccio e poi all’interno di una busta in plastica sigillata con del nastro adesivo. Nell’appartamento sito al primo piano, nella camera da letto, su indicazione del pastore tedesco in dotazione al nucleo Carabinieri cinofili, sopra un armadio veniva rinvenuto un vasetto di vetro contenente 27 grammi circa di sostanza stupefacente marijuana nonché, all’interno di un paio di collant a loro volta chiusi in una busta di plastica, ulteriori 55 grammi circa della medesima sostanza. Inoltre, occultato in un calzino, I Carabinieri rinvenivano un involucro di plastica contenente complessivamente 70 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo cocaina oltre a vario denaro contante ritenuto provento di pregressa attività di spaccio. Nel salotto di casa l’uomo consegnava spontaneamente un ulteriore involucro in plastica contenente ulteriori 10 grammi circa di cocaina materiale vario necessario per il confezionamento della sostanza. Il tutto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi del caso sullo stupefacente e gli accertamenti di rito sulla pistola al fine di individuarne la provenienza.
Condotto in caserma, Bratti Paolo è stato dichiarato in stato di arresto e, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi
MARZAMEMI (SR): CONTROLLI ANTIABUSIVISMO: CARABINIERI E MUNICIPALE SANZIONANO UN AMBULANTE.
Nell’ambito dei continui controlli preventivi sul territorio, nel corso della scorsa serata i Carabinieri del Posto Fisso di Marzamemi, nuovo presidio di polizia inaugurato ad inizio mese e fortemente voluto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa e dall’amministrazione Comunale di Pachino, in sinergia con il Comando della Polizia Municipale di Pachino, hanno effettuato una serie di controlli alle numerose bancarelle presenti nel periodo estivo nel borgo turistico. Un’attività preventiva molto importante, volta a verificare il possesso delle autorizzazioni alla vendita e le effettive condizioni di conservazione dei prodotti alimentari somministrati ai cittadini, anche in considerazione del fatto che la tutela e la sicurezza alimentare costituiscono, da sempre, un settore d’intervento prioritario per l’Arma dei Carabinieri.
Durante l’articolato servizio sono stati controllati 33 commercianti operanti in vari settori, dal piccolo artigianato alla somministrazione di cibo e bevande. Di questi, 32 sono risultati in regola con tutte le autorizzazioni e licenze previste e necessarie per operare nello specifico settore. Un unico commerciante, operante nel settore della somministrazione di cibo e bevande, è stato sanzionato in quanto il suo furgone, parcheggiato su un marciapiede in modo tale da ostruire il passaggio ai pedoni, era sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. Inoltre lo stesso, senza averne diritto, aveva occupato parte della carreggiata con un gazebo e con tavolini e sedie in plastica, creando altresì intralcio alla circolazione stradale in quel punto. Al titolare dell’attività sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di euro 1100 ed il furgone è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
I Carabinieri della Compagnia di Noto effettueranno con assiduità analoghi servizi di controllo, interessando i vari comuni di competenza, al fine di arginare un fenomeno in cui la vendita della merce sulle bancarelle abusive o nei bagagliai delle macchine presuppone, in alcuni casi, la commissione di illeciti ben più gravi.
© Riproduzione riservata