AVICOLTURA, COOPERAZIONE TRA LABORATORI DI RICERCA, UNIVERSITÀ DI MESSINA, FONDAZIONE ALBATROS E AZIENDA AVICOLA BLANCO

Nuovi percorsi di cooperazione , di innovazione e di ricerca nel settore avicolo.  Università, Ministero dell’Istruzione, Regione Siciliana e la Fondazione “Albatros”, Scuola di Formazione professionale, aprono nuovi scenari per l’obiettivo di qualità nelle produzioni: dal mondo accademico a quello industriale.

All’Azienda Avicola Blanco di Modica,  è stata la volta di un seminario di approfondimento sull’ individuazione di tutte le condizioni tecnico-scientifiche del comparto avicolo volti a validare sistemi  innovativi che migliorino sempre di più la qualità delle produzioni, garantendo una maggiore standardizzazione e uniformità del prodotto finito. 

Questo il senso della visita che l’Azienda Avicola Blanco ha promosso con il Professore Vincenzo Chiofalo, del Dipartimento Modifipa delll’Università di Messina, con i ragazzi della Fondazione Albatros- Istituto Tecnico Superiore di Altra Formazione per tecnici nel settore agroalimentare e con il Consorzio di ricerca della Regione Siciliana.

“C’è la necessità di assicurare con continuità, – ha affermato Rosaria Blanco, amministratore della azienda Blanco- figure che rispondano alla domanda proveniente dal settore del Made in Italy, nel Settore Produzioni Agroalimentari. Per questo stiamo approfondendo questi programmi di sviluppo. Tali azioni servono a sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese”.

“Siamo molto attenti ai sistemi di innovazione tecnologica- ha aggiunto ancora Rosaria Blanco- per l’evoluzione della piccola impresa al fine di migliorare la filiera produttiva sin dall’uovo e garantire il massimo della qualità del prodotto fino al consumatore. I nostri processi produttivi (ALLEVAMENTI, PRODUZIONE, LAVORAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E MANGIMIFICIO) si adeguano alle nuove e crescenti esigenze del mercato.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it