Avevate mai visto la neve coi fulmini? Quello di ieri sera è stato un rarissimo temporale di neve

In meteorologia si chiama “Temporale di neve”, un fenomeno più unico che raro che consiste in una precipitazione nevosa di tipo temporalesco accompagnata da fulmini. Il fenomeno è estremamente raro in quanto può avvenire con una combinazione di fattori che difficilmente si verificano contemporaneamente. Il temporale di neve è infatti rarissimo in Europa meridionale, dove la stagione dei temporali solitamente è l’estate, mentre è più probabile negli Stati Uniti.

Questo fenomeno si verifica quando arriva un’aria molto fredda dalle zone polari. Questa, incontrando l’aria più calda che si trova, per esempio, a sud delle Alpi la innalza di quota. Si creano così cumulonembi con forti correnti verticali e si può innescare un temporale con neve al posto della pioggia se la temperatura del suolo è comunque abbastanza prossima allo zero da permetterlo.

I temporali di neve, corredati da lampi e tuoni, sono più frequenti nei paesi del Nord Europa e in alcune aree degli Stati Uniti e del Giappone, aree esposte alle discese di aria fredda polare. È difficile assistervi; non solo perché sono rari, ma anche perché la neve attutisce i tuoni, che quindi non si sentono a grandi distanze dal punto in cui scaturisce il fulmine.

Ieri sera, invece, i tuoni e i fulimi non sono mancati . Si sono sentiti, eccome!

Foto: Ragusa innevata, Luca Accetta

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it