Autostrada fino a Modica: la Regione anticipa le somme al Cas per andare avanti

La Regione Sicilia ha deciso di intervenire per sostenere le imprese impegnate nei lavori di completamento dell’autostrada Siracusa-Gela, in particolare per quanto riguarda lo svincolo di Modica. Anticiperà le somme necessarie, oltre 14 milioni di euro in favore del CAS per consentire alla imprese di affrontare i rincari degli ultimi mesi e poter così completare i lavori in corso, in primis lo svincolo autostradale di Modica. E’ quanto deciso oggi dalla II Commissione Bilancio all’Ars

L’Onorevole Ignazio Abbate, membro della II Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana, ha dichiarato che “le ditte sono state costrette a fermarsi più volte a causa di questi aumenti indiscriminati di carburanti, energia e materie prime che di fatto hanno bloccato l’avanzamento dei lavori”. Grazie all’anticipazione di oltre 14 milioni di euro da parte della Regione, le imprese coinvolte nei lavori potranno affrontare i rincari degli ultimi mesi e portare a termine i lavori in corso.

L’anticipazione di 14.444.748 euro verrà erogata alle imprese impegnate nei lavori non appena saranno acquisite le note di debito da parte del Ministero delle Infrastrutture. Questo finanziamento rappresenta una svolta per il completamento dei lavori in sospeso, in particolare per lo svincolo di Modica, che è stato oggetto di numerosi ritardi e difficoltà.

“Grazie ai voti in commissione della maggioranza compatta, nonostante l’astensione dei colleghi del PD, siamo riusciti a far passare l’anticipazione che rappresenta la vera svolta per il completamento dei lavori in sospeso – dice Abbate – Tale anticipazione verrà concretizzata appena acquisite le relative note di debito da parte del Ministero delle Infrastrutture.  Le ditte sono state costrette a fermarsi più volte a causa di questi aumenti indiscriminati di carburanti, energia e materie prime che di fatto hanno bloccato l’avanzamento dei lavori. Oggi, grazie a questo provvedimento che nei prossimi giorni approderà in aula, siamo in grado di poter dare stabilità alle ditte appaltatrici che così potranno concludere i lavori in breve tempo. Le somme anticipate rientreranno alla Regione nel momento in cui lo Stato effettuerà i trasferimenti già programmati per il CAS”.

La decisione della Regione Sicilia di intervenire è stata accolta con favore dalle imprese coinvolte nei lavori, che avevano già lamentato i ritardi nei pagamenti da parte del CAS. Nei giorni scorsi, infatti, l’azienda Cosedil aveva scritto ai sindacati e alle associazioni datoriali per segnalare ulteriori ritardi nei pagamenti da parte del CAS. In precedenza, l’azienda aveva ringraziato il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per aver provveduto a trasferire una parte dei fondi necessari per i lavori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it