AUTOSLALOM CITTA’ DI BIANCAVILLA

Domenica mattina, i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sono stati impegnati in terra etnea per  l’8° “Autoslalom Città di Biancavilla”, valido come secondo incontro stagionale del Challenge Palikè 2013, organizzato dal Team Palikè di Palermo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale della cittadina etnea, in collaborazione con diversi sponsor.
La gara partita alle 9, dopo il consueto giro di ricognizione, è stata articolata in  tre manche con 10 postazioni di rallentamento con birilli disposti lungo il tracciato di m 1.800 ricavato dalla strada comunale denominata “Della montagna”.
I 36 piloti, provenienti da diverse parti della Sicilia, si sono sfidati sotto un sole cocente assistiti da numerosi appassionati che, oltre ad applaudire i loro beniamini, hanno potuto visitare la  cittadina di Biancavilla, di origine albanese, nota per l’artistica Basilica di Maria Santissima dell’Elemosina e per le coltivazioni di arance e fichidindia.
Perfetto è risultato il lavoro dei 7 cronometristi di Ragusa, che hanno gestito le varie postazioni con il supporto di fotocellule collegate ad apparecchi scriventi, semaforo, cuffie, computer e tabellone cronometrico.
Dal centro classifica, gestito dagli istruttori cronometristi Salvatore Tuttolomondo e  Biagio Asta, dopo il calcolo delle penalità e del conteggio dei tempi, è venuto fuori il verdetto dei vincitori. Al primo posto della classifica assoluti si è piazzato Andrea Raiti di Buseto Palizzolo(Tp) su Radical SR4 Suzuki della scuderia Catania Corse, che nella terza manche,  ha bloccato i cronometri a 1’20”80 e totalizzando 80,80 punti, al secondo posto, con un ritardo di 42 centesimi,  si è piazzato il suo compagno di scuderia, Nicolò Incammisa di Custonaci (Tp) su Osella PA 21S Honda e totalizzando 81,22 punti, l’ultimo gradino del podio è stato occupato da Carmelo Leanza di Adrano (Ct) a bordo del prototipo Ncl Suzuki, da lui stesso assemblato, che ha bloccato i cronometri a 1’23”10 e totalizzando 83,10 punti.
In campo femminile la ventiduenne Katia Di Dio di Novara di Sicilia (Me) a bordo della Fiat 127 Berlina, ha fatto  registrare il tempo di 1’44”03 e totalizzando 104,03 punti, mentre al secondo posto si è piazzata Patrizia Torregrossa di Petralia Soprana (Pa) a bordo della Fiat 500 Sporting con il tempo di 2’00”61 e totalizzando 120,61 punti. Per tutti i risultati e i punteggi è possibile consultare la pagina http://salita.ficr.it/.
Al termine della manifestazione, sono seguite le premiazioni, poi tutti i partecipanti e gli organizzatori si sono dati appuntamento per la III tappa Challenge Palikè 2013 in programma a Caltavuturo, sulle Madonie palermitane, in programma il 19 maggio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it