AUTORITA’ CITTADINI STUDENTI E ASSOCIAZIONI D’ARMA ALLE FESTA DEI 150 ANNI

Cerimonia sobria, semplice ma toccante quella organizzata dal Comune di Ragusa per i Centociquant’anni dell’Unità d’Italia celebrati presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri nel cuore della vecchia Ibla barocca.

Ecco il dettaglio che ha completamente seguito il programma stilato dal consulente del sindaco per il cerimoniale Pierfrancesco Cilia. All’inizio della festa i bambini della scuola Mariele Ventre hanno consegnato al Sindaco Nello Di Pasquale il primo tricolore . Poco dopo la proiezione di due documentari sull’epopea garibaldina e il saluto del primo cittadino agli ospiti. Quindi l’esibizione del coro della scuola che se è completato con l’inno di Mameli che ha emozionato tutti.

Una bella semplice cerimonia seguita in serata dalla notte tricolore. Nel breve saluto il sindaco ha ricordato i grandi sacrifici che tanti giovani hanno fatto (compreso quello della vita) perché l’Italia attingendo al grande patrimonio culturale potesse diventare anche uno Stato legato da profondi sentimenti di appartenenza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it